È un classico della cucina tradizionale italiana. La trippa è una ricetta che per molto tempo, come tutte le frattaglie, si trovava solo sulle tavole dei contadini o comunque dei meno abbienti. Ora invece grazie anche alla rivalutazione del quinto quarto da parte di molti chef, la troviamo molto più spesso a tavola. Ma sappiamo come cucinare la trippa? E conosciamo qualche ricetta per variare e non prepararla sempre allo stesso modo? Ecco qualche suggerimento.
Come cucinare la trippa: ricette, idee e consigli
Prima di tutto, il taglio di carne da usare. Abbiamo detto che parliamo di quinto quarto, quindi frattaglie: la trippa si ricava dallo stomaco del bovino, che si compone dei tre prestomaci (rumine, omaso e reticolo) e dell’abomaso, lo stomaco vero e proprio. In fase di acquisto considera che la trippa è tutta utilizzabile, perché non ha parti di scarto. Due consigli per quando vai dal macellaio: la trippa tende a ridursi in cottura, quindi comprane almeno 200 grammi a persona, e poi fai attenzione al colore, perché deve essere grigia (o comunque scusa). Se è troppo bianca vuol dire che ha subito lavaggi e quindi ha perso di qualità.
… perché le frattaglie non sono per forza un piatto pesante e invernale. Insieme a Stefano De Gregorio prepariamo una trippa leggera, sfiziosa e davvero scenografica.
Nicola Batavia trasforma un ingrediente povero come la trippa in una magnifica zuppa con cavolo rosso e pomodorini pachino, il tutto rifinito da gocce di aceto balsamico invecchiato.
Altro suggerimento da voi che ci leggete. Questa volta la ricetta della trippa ci arriva da Roberto, amico livornese, che ce la cucina nella sua variante toscana.
Con questa ricetta di Carlo Molon prendiamo una specialità pugliese, la tradizionale puccia, e la farciamo con la trippa, patate americane e salsa di pomodoro.
Facciamo incontrare la tipica trippa di vitello piemontese con un ingrediente pregiato come l’acciuga del mar Cantabrico: una ricetta di Gian Piero Vivalda, chef dell’Antica Corona Reale.
Con questa ricetta facciamo il pieno di trippa, ma anche di verdure con una gustosa giardiniera. Un’altra versione colorata e creativa di Nicola Batavia.
Pochi ingredienti, sapore delicato e una leggera nota piccante. La ricetta della trippa a cilindro di Nicola Batavia è una variante gourmet che possiamo preparare tranquillamente anche noi a casa.
Curioso prima di tutto, poi giornalista e blogger. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni sua forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.
One thought on “Voglia di trippa, 10 ricette per tutti i gusti”