Sfizioso
Cerca

Salsa Tzatziki: ricetta greca originale

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

10 minuti

Fresca, saporita e delicata al tempo stesso, la salsa tzatziki è una salsa tipica della Grecia molto semplice da preparare. Perfetta per accompagnare tantissime altre preparazioni, soprattutto i piatti estivi. Vediamo insieme quindi come si prepara la ricetta della tzatziki e come usarla in cucina.

Simbolo della cucina greca, viene servita solitamente come antipasto insieme a un piattino di olive ma è in abbinamento alla carne che trova la sua massima espressione. Lo tzatziki, infatti, accompagna spesso il gyros, la versione greca del kebab a base di carne speziata e avvolta nel pane pita, ed è servito insieme al souvlaki, lo spiedino di carne di vitello greco.

Noi vi suggeriamo anche di provare l’hamburger greco con salsa tzatziki dello chef Charlie Pearce.

Salsa Tzatziki: la ricetta originale

come fare lo tzatziki
Salsa tzatziki

Esiste una ricetta greca originale dello tzatziki? Questa salsa con yogurt greco, cetriolo, aglio e aceto ha in effetti una sua versione istituzionale, che però nasconde numerose varianti al suo interno. La salsa tzatziki, infatti, pur essendo uno dei simboli della Grecia, in realtà è condivisa in numerose altre località. Dall’area balcanica a Cipro fino alla Turchia e all’India, dove alcune scuole di pensiero dicono che sia nata per poi essere “importata” in Grecia dal commercio o dai Moghul (scopri qui di più sulle origini dello tzatziki).

Ciascuno personalizza questo condimento come meglio crede: salsa tzatziki con o senza aglio, con menta o aneto, c’è chi non aggiunge la parte acida del limone o dell’aceto.

Trovare una ricetta che si possa definire originale, insomma, non è semplice, ma è interessante per avere una base da cui partire e poi eventualmente osare con le personalizzazioni.

Personalmente amo la versione con il limone al posto dell’aceto: la trovo più stagionale e in sintonia con l’estate, visto che uno degli altri ingredienti principali è il cetriolo, altro frutto simbolo della stagione calda.

Qui però vi riporto tradotta la ricetta originale dello tzatziki recuperata dal sito VisitGreece.gr, il sito istituzionale dell’Ente del Turismo Greco.

Come vedete è una ricetta veloce e facile, che non richiede cottura ma un po’ di anticipo nella preparazione, giusto il tempo di lasciarla riposare per almeno un’oretta in frigorifero. È ideale per una cena a tema viaggio o per chi non ha voglia di mettersi ai fornelli quando fa caldo e preferisce optare per piatti freddi estivi.

Come ogni piatto della tradizione, è aperta a innumerevoli variazioni, scuole di pensiero, modifiche. Voi come la preparate?

tzatziki-ricetta

Ricetta Tzatziki

Ecco la ricetta originale dello tzatziki tradotta dal sito ufficiale del turismo greco VisitGreece. Una ricetta perfetta per l’estate, leggera e nutriente, veloce e facile da preparare, freschissima.  Cerchi una versione vegan? Sostituisci lo yogurt con yogurt di soia.La salsa è perfetta anche come dressing per l’insalata: in questo caso, per la preparazione, ricordati di mantenere la salsa un po’ più liquida, in modo che sia facile versarla sulle verdure.
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Cucina Greca
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 500 grammi yogurt greco
  • 2 spicchio aglio
  • 1/2 tazza olio extravergine d’oliva
  • 1 cetriolo
  • 1 cucchiaio aceto di vino o limone facoltativo
  • qb sale

Istruzioni
 

  • Sbuccia il cetriolo, togli i semi e grattugialo con la grattugia dalla parte dei fori grossi
  • Togli l’acqua in eccesso. Come? Metti la polpa ottenuta in un colino a maglie fini e premilo con un cucchiaino in modo che perda i liquidi. Lascialo nel colino e prosegui nella nella preparazione.
  • Schiaccia gli spicchi d’aglio e aggiungi un po’ di sale. Schiacciali bene e mescolali con il sale finchè non sembrano una crema densa, una specie di pasta.
  • Aggiungi uno o due cucchiai di yogurt e mescola bene ancora prima di aggiungere il resto degli ingredienti.
  • Assicurati che la pasta di aglio schiacciato si sia amalgamata uniformemente nella miscela.
  • Guarnisci con un cucchiaio di aneto o di menta.

Note

Prepara la salsa in giorno prima, più tempo lo tzatziki riposerà in frigo, più il suo sapore sarà intenso.
Keyword salsa yogurt, salse, salse per la carne
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

1 commento su “Salsa Tzatziki: ricetta greca originale”

Lascia un commento

Recipe Rating