Sfizioso
Cerca

VealDay: Sfizioso e la Compagnia degli Chef in Olanda

Una serata all’insegna dell’amicizia tra Italia e Olanda, del buon cibo e del divertimento. Il nuovo VealDay che ha visto protagonista Sfizioso si è svolto vicino Amsterdam e ha coinvolto anche la Compagnia degli Chef.

La location

Il posto scelto per l’evento è davvero suggestivo. Si tratta di un vecchio mulino a vapore dell’Ottocento riqualificato in un ristorante molto carino ed elegante: il Bij Qunis di Lijnden, cittadina nel comune di Haarlem, vicino ad Amsterdam. Questa vecchia stazione di pompaggio risale al 1847 e ha svolto un ruolo importante nella bonifica di Haarlem. Nel 2005 ha smesso di funzionare ed è diventata un monumento, nel marzo 2015 Ronald e Tamara Kunis vi hanno aperto il Bij Qunis, dove creano piatti con verdure fresche e prodotti stagionali.

Da sottolineare che questo vecchio mulino è di proprietà di BOEi, un’organizzazione senza scopo di lucro dedita alla riqualificazione del patrimonio industriale, religioso e agricolo. Recentemente è iniziato infatti anche il restauro della caldaia, sempre nel rispetto del carattere monumentale.

L’evento: il VealDay è sempre una festa

Grazie alla cortesia e alla disponibilità dei colleghi olandesi, per una sera i cuochi della Compagnia degli Chef si sono impossessati della cucina del ristorante e delle diverse griglie installate all’esterno per preparare le gustose ricette che troviamo ogni giorno su Sfizioso.

Arrivati da ogni parte d’Italia, gli chef hanno realizzato piatti a base di carne di vitello sfruttando ingredienti e tradizioni culinarie del loro territorio e aggiungendoci poi tutta la creatività che li contraddistingue. Dalla trippa all’hot dog di fegato alla veneziana, dal vitello tonnato a colorate tartare e chi più ne ha più ne metta, così gli ospiti della serata hanno visto nascere, e poi gustato, piatti che sono dei veri e proprio viaggi attraverso le esperienze dei singoli chef. Oltre che una bellissima esplosione di colori.

Ecco la gallery:

Rigorosamente in ordine alfabetico, al VealDay hanno partecipato: Fabrizio Albini, Nicola Batavia, Stefano De Gregorio, Nicola Ferrelli, Gigi Giordano, Gegè Mangano, Carlo Molon, Augusto Notaroberto, Rocco Pace, Beppe Sardi, Felice Sgarra, Pino Silano, Tano Simonato, Vinod Sookar, Massimo Spallino, Marcello Valentino, Daniele Zennaro.

Un gruppo di professionisti così uniti e affiatati non poteva che portare tanta allegria, che ha contagiato davvero tutti dall’inizio alla fine. Non resta che attendere di scoprire dove sarà il prossimo VealDay. Non manca molto…

Condividi questo articolo:

Lascia un commento