Sfizioso
Cerca

Verdure autunnali: elenco e ricette di stagione

In autunno tornano una grande quantità di verdure autunnali che ci permettono di variare la nostra dieta e arricchirla con diversi nutrienti.

Tra la fine delle vacanze, il rientro in ufficio e il ritorno alla quotidianità, sono poche le gioie che l’inizio di settembre porta con sé. Tra le poche cose positive dell’imminente arrivo dell’autunno ci sono però le verdure autunnali che colorano le nostre tavole. Durante i mesi di settembre, ottobre e novembre tornano infatti una grande quantità di ortaggi, che ci permettono di variare la nostra dieta e arricchirla con tanti diversi nutrienti. Scopriamo insieme qual è la verdura di stagione in autunno e quindi cosa mangiare per sostenere il pianeta e fare una scelta etica ed ecologica tramite la nostra spesa.

verdure-autunnali-elenco-ricette

Verdure autunnali: elenco

Acquistare e mangiare frutta e verdura locale di stagione è molto importante per diversi aspetti perché ci permette di:

  • mangiare prodotti freschi e ricchi di sostanze nutritive, più numerose quando l’ortaggio cresce nelle sue condizioni più favorevoli; 
  • salvaguardare l’ambiente, contribuendo a diminuire le emissioni di gas serra e l’impatto di trasporti e inquinamento;
  • risparmiare, in quanto frutta e verdura di stagione richiedono costi di produzione inferiori e ciò si spesso si traduce in prezzi di vendita più contenuti.

Qual è dunque quindi la verdura autunnale da acquistare da settembre a novembre? Tra gli ortaggi autunnali troviamo la zucca, i funghi, le bietole, i cavoli, i broccoli, le carote, la cicoria, l’indivia, la lattuga, il radicchio, le patate, i carciofi, le rape, il topinambur, il porro, il sedano.

La zucca, colorata verdura autunnale 

Colorata e saporita, la zucca è una delle verdure autunnali più amate. È presente soprattutto da settembre a novembre compresi ed è molto versatile. Si mangia praticamente tutto della zucca, dai fiori ai semi, dalla polpa alla buccia. La sua consistenza morbida e il suo sapore leggermente dolciastro la rendono perfetta per tantissime preparazioni, sia dolci che salate. Può essere stufata, cotta a vapore o al forno, ma anche trasformarsi in purea, in gnocchi o in ripieno per le torte salate. Ha un ottimo contenuto di fibre, di potassio e selenio ed è ricca di vitamine E e betacarotene. 

ricette con la zucca

Radicchio, re tra gli ortaggi autunnali

Ricco di fibre, oltre che di minerali e vitamine, il radicchio è un ottimo depurativo e un valido aiuto per combattere le difficoltà digestive digestione. Tra la verdura autunnale il radicchio è forse l’ortaggio di stagione più facile da cucinare: può essere consumato crudo in insalata, stufato in padella, cotto al forno ma anche come ingrediente per paste, risotti, ripieni e creme. Con il suo sapore amarognolo si sposa bene con ingredienti saporiti, come speck e gorgonzola, ma anche con aromi più delicati, come la ricotta o il macinato di vitello.

radicchio-rosso-ricette

Carciofo

Tra i protagonisti delle ricette con verdure autunnali c’è poi il carciofo, che ha una stagione abbastanza lunga perché inizia in autunno e si prolunga fino in primavera in base alle varietà. Può essere mangiato crudo, tagliato molto finemente e condito con olio, sale, pepe e succo di limone, oppure al forno, ripieno, fritto o lessato. O ancora, utilizzato per preparare sughi e condimenti per pasta e lasagne. Oltre che gustoso, è un tonico e un digestivo, ricco di fibre e di ferro.

carciofi-ricette-consigli-per-cucinare

Barbabietola

La barbabietola è un ortaggio autunnale molto prezioso per la sua grande quantità di antiossidanti, sali minerali con magnesio, calcio, potassio e ferro, e vitamina C. Caratterizzata da un sapore dolce delicato, è ottima sia cruda che cotta, in insalata, sformati e condimenti vari.

barbabietola-ortaggi-autunnali

Cavolfiore, broccolo e verza tra le principali verdure autunnali

Tra le verdure di stagione in autunno non possiamo poi non citare le crucifere, ovvero cavolfiori, broccoli, cavolini di Bruxelles, verza e cavolo cappuccio. In generale questi ortaggi invernali sono ricchi di minerali, vitamine e fibre. Il broccolo è ideale per preparare paste e ripieni, mentre cavolo, cavolo cappuccio e verza possono essere consumati sia crudi in insalata che cotti, in minestre e minestroni.

verdura-autunnale-crocifere

Ricette con verdure autunnali

Come cucinare la verdura autunnale e quali ricette con verdure autunnali gustare per prime? 

Tra le ricette autunnali a base di zucca vi consigliamo di non perdervi la Lasagnetta di arrosto di vitello, zucca e cicoria, i Pici al ragù bianco di vitello e fiori di zucca, gli Gnocchi con zucca e salsiccia di vitello, l’Hamburger d’autunno con zucca e friarielli e la Millefoglie di vitello con zucca e funghi al timo

Restando in tema di funghi, provate i Passatelli asciutti ai finferli, le Scaloppine di vitello ai funghi champignon e l’Hamburger di vitello con porcini.

Se sono i carciofi le vostre verdure autunnali preferite, ecco delle ricette in cui cimentarvi. Cominciate con delle Tagliatelle con ragù di animelle e carciofi fritti e gli Spaghetti con carciofi per poi proseguire con una Tagliata di vitello in padella con carciofi, i Carciofi ripieni o gli Involtini con carciofi.

Con il radicchio invece non perdetevi lo Spezzatino di vitello e radicchio, gli Involtini di fesa di vitello con radicchio di Chioggia e il Cordon Bleu con radicchio e Gorgonzola.

Per gustare le verdure autunnali della famiglia dei cavoli vi consigliamo il Cous Cous con guancia di vitello e cavolo cappuccio viola, la Pasta con cavolo cappuccio e i Medaglioni di carne in foglie di verza mentre con la barbabietola provate il Vitello alla senape con barbabietola cruda.

Scoprite anche:

Menu d’autunno e cene tra amici
Ricette autunnali: 10 idee per tutti i gusti
Verdure invernali: elenco e ricette

Condividi questo articolo:

Lascia un commento