Le verdure ripiene sono un modo sfizioso per gustare i prodotti dell’orto. Le verdure estive, come pomodori, peperoni, zucchine e melanzane, si prestano particolarmente a questa preparazione, che diventa un must dell’estate. Possono essere servite sia calde che tiepide, come antipasto, secondo piatto o piatto unico. Ecco delle ricette di verdure ripiene light da non perdere.
Un piatto light
Le verdure ripiene sono una ricetta equilibrata e leggera, ideale per chi segue una dieta ipocalorica o per chi semplicemente ha voglia di un pasto nutriente che non appesantisca. Le verdure sono infatti un alimento molto importante per la nostra dieta, ricco di fibre insolubili, che aiutano a regolarizzare il flusso intestinale, e vitamine, importantissime per le funzioni vitali.
Il ripieno può variare ma di solito è composto da verdure, riso o carne. Anche con l’aggiunta di questi ingredienti le verdure ripiene rimangono un piatto light. La carne di vitello infatti ha un bassissimo contenuto in grassi e sono ricchi di proteine e vitamine, come la B3, B12 e B6, fondamentali per il sistema immunitario e ormonale, nella riduzione della stanchezza e nella regolazione dell’umore. È inoltre un’ottima fonte di sali minerali fondamentali, rari da trovare in buone quantità e biodisponibilità negli alimenti.
Per approfondite leggi anche:
Carne di vitello, tutto quello che devi sapere dal punto di vista nutrizionale
Carne di vitello: valori nutrizionali dei tagli più comuni
Ricette per verdure ripiene light
Pomodori, peperoni, zucchine, pomodori, carciofi, patate possono accogliere al loro interno ingredienti come carne, riso, formaggi e spezie trasformandoli in piatti sostanziosi e ricchi di gusto. Cominciamo con un mix di zucchine tonde, pomodori e peperoni ripieni di carne macinata, Parmigiano e pangrattato: un grande classico.