Il vitello tonnato è un piatto tradizionale della cucina piemontese perfetto da servire sia come antipasto che come secondo piatto. Per il cenone di Natale, per il giorno di Ferragosto o per Pasqua, non c’è periodo e festività dell’anno in cui non sia gradito. É un piatto semplice sia negli ingredienti che nella preparazione. Entrambi, però, possono cambiare in base ai gusti personali, alle abilità in cucina e al tempo a disposizione. Oggi ti proponiamo di preparare il vitello tonnato in pentola a pressione, che ottimizza i tempi con un risultato è eccezionale.
Basta lessare la carne, sedano, carota e cipolla in pentola a pressione per una ventina di minuti dal fischio. Dopodiché, nel frattempo che la carne raffredda, si prepara la salsa tonnata, ma senza maionese.
La salsa tonnata antica
Preparare la salsa tonnata è la parte bella della ricetta. Si può giocare, seguendo i propri gusti, cambiando le proporzioni degli ingredienti per un risultato sempre diverso.
Gli ingredienti però sono i seguenti e tali devono rimanere:
- uova sode
- capperi
- alici
- tonno
- buccia di limone
- brodo
- olio
Poi, c’è sempre in cucina chi si ribella alla tradizione, e infatti Qui, nella nostra scuola di cucina, trovi 10 modi per fare la salsa del vitello tonnato.
Vitello tonnato in pentola a pressione, quale taglio di carne?
La tradizione piemontese vuole che il vitello tonnato sia preparato utilizzando il magatello di vitello, comunemente conosciuto come girello. È il taglio migliore per questa preparazione perché è un taglio adatto a lunghe cotture e non contiene né parti con cartilagini né parti grasse, per questo è il più costoso. In alternativa, è possibile fare il vitello tonnato utilizzando il cappello del prete, è un taglio con un filetto di grasso e di conseguenza è più saporito. Ottima anche la noce di vitello, è un’altra parte molto pregiata che si presta alla perfezione per questa ricetta.
Scopri: i valori nutrizionali della carne di vitello
Ti potrebbe interessare anche:
Vitello tonnato in pentola a pressione, quali sono i vantaggi?
La pentola a pressione è un’ottima alleata in cucina quando si tratta di preparazioni che prevedono lunghi tempi di cottura. Per cucinare i legumi, uno spezzatino o un’arrosto, la pentola a pressione riduce i tempi anche della metà rispetto alle ricette tradizionali. Il vitello tonnato in pentola a pressione si prepara in circa cinquanta minuti totali, soltanto venti a partire dal fischio di vapore.
Scopri anche:
E anche:
Vitello tonnato in pentola a pressione
Ingredienti
- 800 g di magatello di vitello in una fetta unica
- 2 cipolle
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 3 uova sode
- 6 filetti di alici
- 140 g tonno sott'olio
- 20 g capperi
- buccia di limone
- 5 chiodi di garofano
- 3 bacche di ginepro
- pepe nero in grani
- qb olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Pulire la carne di vitello privandola delle parti grasse e delle cartilagini che possono essere aggiunte al brodo per insaporirlo ulteriormente.
- Trasferire la carne nella pentola a pressione con carote a tocchetti, sedano e cipolle tagliati a metà e coprire con acqua fredda
- Chiudere la pentola con il coperchio e sigillare con il manico, accendere il fuoco e cuocere per 22 minuti dopo il fischio di vapore
- Una volta cotta la carne, lasciarla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 3-4 ore
- Nel frattempo, preparare la salsa: uova sode, capperi, alici, tonno buccia di limone, 2 mestoli di brodo e olio a filo tutto in un bicchiere del frullatore. Alla massima potenza fino a rendere la salsa omogenea.
- Ci siamo. È il momento di impiattare: tagliare le fettine di carne molto sottili, aggiungerle al piatto donando movimento e condire con la salsa e qualche cappero per guarnire e insaporire ulteriormente.