Lo chef Stefano De Gregorio oggi vi porta in un viaggio verso l’Oriente con uno sfizioso wok di vitello. Questa padellata a base di straccetti e verdure è un piatto ricco sia dal punto di vista del gusto che da quello nutrizionale: una ricetta ideale per un pranzo rigenerante.
Come preparare un wok con fettine di vitello
Il wok è una padella di origine orientale dalla forma concava, con il fondo un po’ arrotondato. Questa sua particolare forma permette una buona distribuzione del calore e consente ai liquidi di evaporare in tempi brevi, permettendovi anche di cuocere più ingredienti contemporaneamente.
La preparazione del wok di vitello è quindi piuttosto semplice ma per una cottura ottimale occorre qualche piccolo accorgimento. La carne di vitello non deve cuocere troppo quindi spadellate per primi gli straccetti di vitello con le mandorle, poi toglieteli per cuocere le verdure. Quando le verdure saranno pronte reinserite la carne per farla insaporire gli ultimi minuti. Tenete presente che le fettine devono essere tagliate in pezzi piccoli e poco spessi in modo che riesca a cuocersi in poco tempo e in modo uniforme. Lo stesso discorso vale per le verdure, che vi consigliamo di tagliare a julienne o a cubetti. Inoltre mantenete la padella sempre ben oliata e la fiamma vivace.
Sapori d’Oriente
Lo chef ha voluto dare a questo piatto un tocco orientale, aromatizzandolo con mandorle pelate, zenzero, peperoncino, salsa di soia e salsa di ostrica. Le due salse in particolare danno sapidità al piatto esaltando i sapori dei vari ingredienti (e permettendo di non utilizzare il sale).
Se amate i piatti orientali, provate anche:
- Yakitori di vitello
- Involtini vietnamiti
- Bento box alla coreana con gyeran mari
- Adobo con carne di vitello
- Spezzatino di vitello in zuppa di zucca e cavolo nero
Wok di straccetti di vitello e verdure
Ingredienti
- 600 g fettine di anteriore di vitello
- 2 carote
- 2 zucchine
- 3 cipollotti
- 1 spicchio d'aglio
- Peperoncino qb
- 1 pezzo radice di zenzero
- 1 peperone
- 5-6 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaio salsa d'ostrica
- 100 g fagiolini
- Olio extra vergine di oliva qb
- 60 g mandorle pelate
Istruzioni
- Dall’anteriore di vitello ricavare delle fettine alte circa 1 cm e poi in straccetti, eliminando l’eventuale cartilagine che rimarrebbe dura in cottura.
- In una padella wok scaldare un filo d’olio, aggiungere gli straccetti e le mandorle e farle saltare per 7-8 minuti.
- Una volta che la carne è ben rosolata togliere il tutto dalla padella e trasferirlo in una ciotola.
- Sempre nel wok versare ancora un filo d’olio, poi aggiungere un trito di zenzero, aglio e peperoncino.
- Far insaporire bene e inserire i cipollotti, le zucchine, le carote, i fagiolini e il peperoni tagliati a bastoncino.
- Far saltare a fiamma vivace per 10 minuti, poi inserire nuovamente gli straccetti e le mandorle e bagnare con la salsa di soia e la salsa d’ostrica.
- Far saltare qualche minuto per insaporire e servire.