Sfizioso
Cerca

Tutto sullo zenzero, dalle proprietà agli usi in cucina e le ricette

Tutto sullo zenzero, una spezia dalle caratteristiche uniche e difficilmente sostituibili: proprietà, benefici, come si usa e ricette.

Chi ama cucinare con le spezie sa che c’è un ingrediente dalle caratteristiche uniche e difficilmente sostituibili: lo zenzero

Lo zenzero è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae. Molto utilizzato nelle cucine esotiche, in Italia abbiamo iniziato ad inserirlo più frequentemente nelle nostre ricette soltanto negli ultimi decenni. Simile alla curcuma, è originario dell’Asia Centrale e viene coltivato in tutta la fascia tropicale e subtropicale. L’unicità dello zenzero è data dalla particolarità del suo aroma: intenso e pungente, piccante e rinfrescante.

Molto apprezzato da Confucio, era considerata una leccornia già ai tempi  dei greci e dei romani. Nel Medioevo, grazie agli arabi, lo zenzero entrò nella cucina europea, che ritroviamo in alcuni piatti tradizionali, come il pampepato ferrarese e il pan di zenzero inglese.

Zenzero: proprietà e benefici

La parte che più ci interessa a livello gastronomico è il suo rizoma carnoso, cioè quella modificazione del fusto della pianta con funzione di riserva. È il rizoma infatti a contenere i principi attivi della pianta: olio essenziale, gingeroli e shogaoli (principali responsabili del sapore pungente), resine e mucillagini, e presenta in modo più pronunciato il sapore e l’aroma che caratterizzano lo zenzero. 

Commercializzato fresco, secco o in polvere è impiegato come spezia in cucina non solo per il suo sapore particolare ma anche per le sue proprietà. Lo zenzero ha infatti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Non solo, tra le proprietà dello zenzero ci sono la stimolazione della digestione e della circolazione del sangue e ha effetti benefici contro la nausea o vomito. È un vero toccasana.

Zenzero in cucina: come usarlo al meglio

In cucina è un ingrediente molto versatile, che dona a piatti di carne, pesce, dolci e bevande un aroma fresco e piacevolmente pungente. Può essere aggiunto fresco, tritato o tagliato a fette sottili, oppure in polvere, ottenuta dall’essiccazione e dalla macinazione del rizoma.

Nelle cucine orientali è spesso utilizzato per preparare zuppe e piatti con salse. Lo troviamo poi spesso abbinato a tartare e a sushi e sashimi. Lo zenzero in cucina può essere utilizzato anche in primi e secondi piatti, sia di carne che di pesce, o in torte e biscotti. E’ vasto l’impiego dello zenzero fresco come aroma per le bibite analcoliche, come il ginger ale e la ginger beer, le birre e i liquori. In particolare è un ingrediente molto utilizzate per le tisane: la tisana allo zenzero è infatti una delle bevande preferite per chi vuole stimolare la digestione a fine pasto favorire la liberazione di bile dall’intestino.

zenzero-proprietà-benefici

Lo si può utilizzare anche marinato o come ingrediente per marinature, come nelle ricette dell’hamburger di vitello con salsa allo yogurt e zenzero marinato e della lingua di vitello, sgombro marinato, gel di prugna e zenzero.

Infine potete anche preparare un gustoso olio aromatico, lasciando lo zenzero in infusione.

Un ultima chicca è quella di utilizzare nelle vostre ricette con lo zenzero il fiore di zenzero, o meglio i bulbi, come nella ricetta del Filetto di vitello con fiore di zenzero e carruba dello chef Terry Giacomello.

Zenzero: ricette da non perdere 

Per stuzzicarvi l’appetito, ecco le ricette con zenzero con cui potete divertirvi, tra cui la Tartare di vitello con mela verde e maionese di ribes consigliata da Davide Oltolini.

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Tutto sullo zenzero, dalle proprietà agli usi in cucina e le ricette" leggi anche...

1 commento su “Tutto sullo zenzero, dalle proprietà agli usi in cucina e le ricette”

Lascia un commento