Sei alla ricerca di un piatto unico estivo, veloce da preparare che puoi servire sia a pranzo che a cena, caldo o freddo? Hai trovato quel che fa per te: zucchine ripiene di carne macinata, caciocavallo e la stessa polpa delle zucchine saltata in padella. La ricetta è davvero basic nei procedimenti e con il minimo sforzo ti permette di servire un piatto delizioso che strizza l’occhio a una cucina stagionale.
Come si prepara la ricetta?
Ti basta ricavare la polpa delle zucchine scavandole con uno scovolino per poi saltarla velocemente in padella con olio e uno spicchio d’aglio. A parte, dovrai preparare la farcia mischiando la polpa di zucchina con la carne macinata, un po’ di pane raffermo ammollato e golosi dadi di caciocavallo. Farcite le zucchine, non ti resta che spolverare la superficie con il pecorino e cuocerle in forno per circa 30 minuti. Il risultato? Un delizioso scrigno dolce e delicato con un ripieno saporito e filante: l’idea per assaporare un piatto proteico, equilibrato e ovviamente sfizioso.
Quali zucchine scelgo per farle ripiene?
Beh, la domanda trova molteplici risposte. Di certo, sarai d’accordo con me che, per praticità, conviene utilizzare le zucchine a palla, quelle di colore chiaro che ormai si trovano un po’ ovunque. Puoi anche utilizzare le zucchine dalla forma tradizionale, che taglierai a metà per ricavare una sorta di barchetta che potrai farcire a tuo piacimento. L’unica regola è seguire la stagionalità delle verdure. Quindi ti conviene preparare le zucchine ripiene in estate, quando sono di stagione, più saporite, economiche e buone.
La carne per le zucchine ripiene
La ricetta delle zucchine ripiene che ti proponiamo è a base di carne di vitello perché ha un sapore più delicato rispetto ad altri tipi di carne. Oltre a necessitare tempi di cottura inferiori, ha anche il vantaggio di essere molto più digeribile. Infatti, viene considerata alla stregua di una carne bianca per via degli ottimi valori nutrizionali e il bassissimo contenuto di colesterolo.
Si tratta di un ingrediente povero e umile che puoi trasformare in piatti sfiziosi aggiungendo pochissimi ingredienti ed effettuando semplici passaggi. Si tratta di carne che si può ricavare, a seconda delle ricette da preparare, da tagli del vitello più o meno grassi. Ad esempio: se vuoi preparare un hamburger, ti servirà un macinato fine, tritato due volte, ricavato da tagli di carne abbastanza magri e macinata due volte. Se invece vuoi preparare il ragù per le lasagne, dovrai acquistare un macinato più grasso affinché il sugo risulti corposo, saporito come nonna comanda.
Zucchine ripiene | Ricetta
Ingredienti
- 300 g macinato di vitello
- 4 zucchine tonde
- 50 g pancetta affumicata
- 100 g caciocavallo o formaggio filante
- 12 foglie di basilico
- 50 g pane raffermo senza crosta
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva
- qb Sale
- qb Pepe
- qb Pecorino
Istruzioni
- Scavare le zucchine con uno scovolino o un cucchiaino facendo attenzione a non rompere la bucciaIn una pentola, aggiungere dell’olio extravergine, uno spicchio di aglio schiacciato e delle foglioline di basilico.
- Rosolare a fiamma vivace la polpa delle zucchine per 3 minuti, poi regolare di sale e aggiungere un mestolo di acqua di cottura.
- Cuocere per altri 5 minuti Mescolare la polpa di zucchine alla carne macinata, la pancetta a cubetti, il pane raffermo ammollato nel latte, sale, pepe, basilico spezzettato e cubetti di caciocavallo.
- Farcire le zucchine e spolverare con il pecorino grattugiato.
- Trasferire le zucchine in una teglia con un fondo di olio, 50 ml di acqua e foglioline di basilico.
- Ricoprire la teglia con carta stagnola e cuocere per 20 minuti sul ripiano medio del forno a 180°C.
- Trascorso il tempo, togliere la carta alluminio, continuare la cottura per 10 minuti, poi attivare funzione grill e cuocere per gli ultimi 5 minuti.
Qualche ricetta da provare: