Sfizioso
Cerca

Zuppa thai speziata con carne di vitello e crudités

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

30 minuti

zuppa thai

Oggi, ho deciso di proporre una zuppetta molto particolare e, soprattutto, facilissima da rifare a casa. Bisogna solo preparare un brodo e il gioco è fatto. Con la zuppetta thai speziata con carne di vitello e crudités prepari un primo piatto leggerissimo, dietetico, digeribile e dai sapori e profumi esotici. Se avete delle ciotoline, potete servire la zuppa lì dentro, mangiare la carne di vitello e le verdure con le bacchette e poi bere direttamente dalle ciotoline, proprio come fanno gli orientali!

Un metodo di cottura dolce

Se tagliata molto sottile, la carne di vitello non ha bisogno che di essere scottata appena per cuocersi. Lo stesso vale per molte verdure che si potrebbero consumare anche a crudo. Ma se avessi voglia di cuocerle appena? In padella, lo shock termico sarebbe troppo forte e le verdure verrebbero croccanti, mentre la carne si arriccerebbe. Per una zuppetta, queste consistenze non sono certo le più indicate.

Invece, preparando la carne e le verdure già tagliate e disposte nel piatto da portata, vi si può semplicemente versare sopra il brodo ben caldo e aspettare che quelle si cuociano. Questo è un metodo di cottura delicatissimo, che mantiene quindi intatte tutte le proprietà nutrititve degli ingredienti e ssfrutta il calore di uno di loro per cuocerne altri. In pratica, in questa ricetta, servire e cucinare sono la stessa cosa. Geniale, no?

Con questo metodo di cottura si può cucinare anche il pesce. Un filetto di branzino, ad esempio, non ha che da essere messo in una ciotola e poi ricoperto con del brodo bollente. Dopo un minuto e mezzo il filetto sarà già cotto e avrà mantenuto tutte le sue caratteristiche intatte, compreso un sapore delicato ma saporito.

Anche la carne di vitello ha queste caratteristiche, e questo è il motivo per cui l’ho scelta per questa ricetta. La carne di vitello, infatti, è una carne rosa chiaro chiaro, tenera, poco fibrosa e facilmente digeribile, ma comunque saporita e gustosa. Perciò, ho deciso di usarla per una zuppetta thailandese piuttosto speziata: so che reggerebbe il sapore e non ne verrebbe sopraffatta. Per questa ricetta ho scelto un taglio pregiato: il noce, taglio di carne col quale si prepara proprio la carne cruda alla albese, che è un carpaccio identico a quello che abbiamo scelto per la nostra ricetta di oggi.

Qui trovi tutti i tagli del vitello. Scopri i consigli del macellaio!

Aglio nero: l’aglio a prova di bacio

Avrete notato che tra gli ingredienti ho scelto di mettere l’aglio nero. Vi spiego perché. Tanto per cominciare, oltre a quella di avere un aspetto davvero particolare, una delle caratteristiche più interessanti dell’aglio nero è che questa pianta ha un sapore con un retrogusto che sa quasi di liquirizia e, diciamo, è un aglio che non lascia tracce. Vi chiederete come mai questo aspetto. Si tratta di un aglio che è stato fatto fermentare e per questo, rispetto agli altri agli, presenta una maggiore concentrazione di antiossidanti. Nato in Corea, l’aglio è arrivato in Italia solo da qualche anno, quindi non si trova proprio dappertutto; ma online è semplice e veloce.

Ho usato l’aglio nero anche per la ricetta del peposo (ricetta tipica toscana) fatto a modo mio. Provala!

zuppa thai

Zuppa thai speziata con carne di vitello e crudités

Oggi, ho deciso di proporre una zuppetta molto particolare e, soprattutto, facilissima da rifare a casa. Bisogna solo preparare un brodo e il gioco è fatto. Con la zuppetta thai speziata con carne di vitello e crudités prepari un primo piatto leggerissimo, dietetico, digeribile e dai sapori e profumi esotici!
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Primo piatto
Cucina Etnica
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per la carne di vitello:

  • 800 g noce di vitello tagliate a carpaccio

Per le crudités:

  • 2 carote
  • 1 barbabietola cruda
  • 1/2 cespo cavolo viola
  • q.b. olio di semi di sesamo

Per il brodo speziato thai:

  • 1 pezzetto radice
  • 2 spicchi aglio nero
  • 1 mazzetto coriandolo
  • qualche peperoncino rosso fresco

Istruzioni
 

  • Iniziare preparando il brodo. In poco meno di un litro di acqua aggiungere la radice di zenzero sbucciata, i peperoncini tagliati a metà, uno spicchio di aglio nero e i gambi del coriandolo (tieni da parte le foglie!).
  • Lascia sobbollire per una mezz'ora circa. Dopodiché, filtra il brodo con un colino e tienilo da parte.
  • A questo punto, la ricetta è quasi pronta! Mentre il brodo cuoce, taglia le verdure a cubetti della stessa dimensione dopo averle ben lavate e asciugate.
  • Una volta pronte anche le verdure, taglia a pezzettini irregolari anche la carne.
  • Disponi sia la carne che le verdure nei piatti da portata e versaci sopra il brodo. Otterrai una sorta di cottura direttamente nel piatto che ammorbidirà le verdure e cuocerà leggermente la carne mentre tu aspetti che il brodo si raffreddi.
Keyword cucina orientale, ricette con vitello, zuppa
Tried this recipe?Let us know how it was!

Condividi questo articolo:

2 commenti su “Zuppa thai speziata con carne di vitello e crudités”

Lascia un commento

Recipe Rating