I fagioli alla Bud Spencer sono un piatto che nasce da uno dei più celebri film di Bud Spencer e Terence Hill: Lo Chiamavano Trinità. A noi viene l’acquolina in bocca solo a ripensarci! Chi ha visto i film di Bud Spencer e Terence Hill sa molto bene di cosa stiamo parlando. Economici, sazianti e facilmente trasportabili, i fagioli in scatola sono un alimento che ritorna spesso nei film del famosissimo duo, e nei film western in generale.
Lo chiamavano Trinità: fagioli di Bud
I fagioli Bud Spencer sono entrati nella storia grazie ad una scena epica di Lo chiamavano Trinità, dove un affamato Terence Hill mangia con gusto e grande velocità un intero tegame di fagioli. Si dice che l’attore, per rendere più veritiera la scena, fosse a digiuno da ben 24 ore.
Ma questa non è l’unico momento in cui i fagioli in padella compaiono nel film. Come accennavamo prima, i fagioli in scatola, e le conserve in generale, sono uno degli alimenti più diffusi tra viaggiatori, esploratori e chi faceva lunghi viaggi senza possibilità di approvvigionarsi. Non stupisce quindi trovarli spesso come pasto dei protagonisti di film western. In Lo chiamavano Trinità, ben due volte, Bambino e Trinità, rubano il piatto di fagioli preparato da banditi che incontrano sulla strada.
Ricetta dei fagioli alla Bud Spencer e Terence Hill
La ricetta dei fagioli alla Bud Spencer, chiamati anche Fagioli alla Bud o Fagioli alla Trinità (e aggiungerei anche Fagioli alla Terence Hill, visto che è lui che li mangia nella scena più famosa), consiste in fagioli cotti in umido con il pomodoro e aromi. L’ispirazione arriva probabilmente dalla cucina tex-mex, adattata agli ingredienti nostrani.
Lo chef Stefano De Gregorio ce li propone in accompagnamento a un goloso ragù di carne, da servire su delle tortillas messicane.
Se siete amanti delle salse, aggiungete un po’ di salsa BBQ e non ve ne pentirete.
Fagioli alla Bud Spencer | Ricetta
Ingredienti
Per i fagioli
- 400 g fagioli borlotti in scatola
- 1 cipolla
- Cumino q.b.
- 1 bicchiere vino rosso
- 1 foglia alloro
- 100 ml passata di pomdoro
- 1 spicchio aglio
Per il ragù
- 60 g sedano, carota e cipolla in mirepoix
- 500 g macinato di vitello
- 1/2 bicchiere bicchiere di marsala
- Peperoncino q.b.
- Cumino q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Coriandolo q.b.
- Tortillas q.b.
Istruzioni
- Per i fagioli, tagliare finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio e farli rosolare in una padella con un po’ d’olio, a fiamma vivace.
- Aggiungere i fagioli e l’alloro, far rosolare qualche minuto e sfumare con il vino.
- Quando la parte alcolica è evaporata, aggiungere la passata di pomodoro e il cumino.
- Regolare di sale e cuocere per 15 minuti.
- Nel frattempo preparare il ragù. In un’altra casseruola scaldare un po’ d’olio, poi aggiungere il mirepoix e far rosolare.
- Aggiungere la carne, farla rosolare a fiamma vivace per 4-5 minuti e poi sfumare con il Marsala.
- Bagnare con un paio di mestoli di brodo o acqua calda. Aggiungere sale, peperoncino, cumino.
- Cuocere per 15 minuti e ultimare con coriandolo. Servire con tortillas scaldate in padella.
Potrebbe interessarvi anche: Cibo e cinema: 5 ricette di vitello star del grande schermo.