Sfizioso
Cerca

Involtini di vitello con speck, Asiago e riduzione di vino rosso

Gli involtini di vitello con speck, formaggio Asiago e riduzione di vino rosso sono un secondo piatto sfiziosissimo, di quelli da preparare in grande quantità perché ci sarà sicuramente qualcuno che ti chiederà il bis. E come dargli torto…

involtini-di-vitello-con-speck-asiago

Da fettine…a involtini di vitello

Alla base di questi involtini ci sono le fettine di vitello, perfette perché cuociono in poco tempo e sono facilmente “lavorabili”. Chiedi al tuo macellaio di fiducia di preparartele e poi procedi a farcirle inserendo alla base una fetta di speck e poi un po’ di formaggio Asiago, a pezzetti oppure grattugiato. Infine arrotola i tuoi involtini, chiudili con lo spago o uno stuzzicadenti e cuocili in padella a fiamma vivace per qualche minuto.

La riduzione di vino rosso

Altra protagonista di questa ricetta è la riduzione di vino rosso, una salsa molto gustosa che puoi usare in tantissime ricette (questa per esempio) per dare un tocco di sapore particolarmente aromatico e dolce.

Preparala mettendo del vino rosso in un pentolino con un po’ di zucchero e una stecca di cannella e fai cuocere finché il tutto si riduce di due terzi: il risultato deve essere una sorta di glassa lucida. Tienila da parte fino al momento di impiattare.

involtini-di-vitello-con-speck-e-asiago

Speck e Asiago, ingredienti top

Speck e Asiago sono due ingredienti tipici del Nord Italia, che ben si prestano a farcire gli involtini perché la sapidità di uno contrasta con la dolcezza dell’altro.

Prodotto tipico del Trentino Alto Adige, lo speck regala note affumicate grazie al suo sapore caratteristico che deriva dalla marinatura della carne di suino con erbe e spezie, tra cui pepe nero, aglio e rosmarino.

Accompagnarlo con dell’Asiago è una scelta vincente: questo formaggio, prodotto nelle vallate venete e trentine, ha una cosnistenza compatta e un sapore deciso che ben si sposa con lo speck.

involtini-di-vitello-con-speck-asiago

Involtini di vitello con speck, Asiago e riduzione di vino rosso

Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 12 fettine di vitello
  • 12 fette di speck
  • Asiago fresco q.b.
  • burro
  • 1/2 litro vino rosso
  • 80 g zucchero
  • 1 stecca di cannella
  • sale q.b.

Istruzioni
 

  • Inizia preparando la riduzione di vino rosso: metti il vino in una casseruola insieme a cannella e zucchero e lascia cuocere fino a far ridurre la salsa di circa due terzi. Poi tieni da parte.
  • Stendi le fettine di vitello e farciscile con lo speck e l'Asiago a fettine o grattugiato, quindi arrotolale e chiudile con lo spago e uno stuzzicadenti.
  • Metti un po' di burro in una padella, aggiungi gli involtini e falli rosolare finch*é sono ben dorati, quindi regola di sale.
  • Servi gli involtini con la riduzione di vino rosso.
Keyword fettine, involtini
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Involtini di vitello con speck, Asiago e riduzione di vino rosso" leggi anche...

Lascia un commento

Recipe Rating