State organizzando un pranzo o una cena raffinati per un’occasione speciale? Oggi vi proponiamo un aperitivo sfizioso perfetto per stupire gli ospiti fin dalla prima portata: l’ossobuco scomposto. Questo celebre taglio di vitello, si trasforma in questo caso in un antipasto originale, deliziando il palato con la tenerezza della carne e la complessità di aromi. Vediamo insieme come prepararlo.
L’ossobuco di vitello: il taglio
L’ossobuco è un taglio che si ottiene dal muscolo posteriore o anteriore (o garretto) del bovino, in corrispondenza della tibia. Rispetto a quello di manzo, l’ossobuco di vitello è più tenero e quindi più facile da cucinare. Noi vi consigliamo di scegliere quelli tagliati intorno alla metà del muscolo, perché è lì che l’osso è più ricco di midollo e il rapporto tra carne e tessuto connettivo è proporzionato.
La trasformazione dell’ossobuco in aperitivo
Dopo aver separato la polpa dall’osso, il processo di trasformazione in antipasto prende il via. I due elementi vengono infatti preparati separatamente, per poi riunirsi nel piatto.
Cominciate quindi eliminando il midollo e facendo bollire l’osso in modo da eliminare la carne rimasta all’esterno. Servitelo al centro del piatto come contenitore della gremolata, un battuto a base di prezzemolo, aglio, capperi e bucce di limone.
In un’altra pentola, fate rosolare la polpa dell’ossobuco con un po’ di burro, cipolla tritata e erbe aromatiche. Poi regolate con il sale, coprite con il brodo e cuocete lentamente per 40 minuti, fino a quando la carne si sfalda del tutto.
A questo punto non vi resta che sfilacciare la carne e servirla insieme all’osso.
Aperitivo sfizioso con ossobuco di vitello
Ingredienti
- 4 ossobuchi piccoli
- 1 cipolla
- 1 mazzetto erbe aromatiche
- Burro q.b.
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 cucchiaio capperi
- Bucce di limone q.b.
- 1 spicchio aglio
Istruzioni
- Disossare l’ossobuco dall’osso ed eliminare il midollo. Far bollire l’osso ed eliminare la carne rimasta.
- In una pentola, aggiungere burro e iniziare a rosolare la polpa dell’ossobuco.
- Aggiungere la cipolla tritata, il mazzetto di erbe aromatiche.
- Regolare di sale e coprire con brodo e cuocere per 40 minuti finché carne non si sfalda del tutto.
- Nel frattempo far battuto di prezzemolo, aglio, capperi e bucce di limone e condire con olio.
- Quando la carne è pronta impiattare mettendo l’osso, al centro la gramolada e intorno la carne sfilacciata dell’ossobuco.