Lo spezzatino con castagne è un secondo piatto invernale saporito e profumato, una di quelle ricette che richiedono una lenta cottura ma dal risultato assicurato.
Ricette con castagne lesse
Ci sono molte ricette con castagne lesse e carne di vitello, perché è un abbinamento che insieme sta molto bene. La dolcezza delle castagne, infatti, si sposa alla perfezione con la delicatezza della carne di vitello, esaltandone il sapore senza sovrastarlo. Insieme creano un piatto particolarmente ricco e profumato.
Spezzatino di vitello con castagne
Nella preparazione dello spezzatino con castagne, il consiglio è di usare castagne lesse, per semplificare i passaggi e velocizzare la cottura.
La preparazione è semplice e ricalca quella dello spezzatino tradizionale: si infarina leggermente la carne e la si rosola nel burro. Una volta dorata, si bagna con del vino rosso, quindi si aggiungono la cipolla tagliata a julienne, erbe aromatiche come alloro e rosmarino, sale e pepe, e si cuoce a fiamma bassa per mezz’ora con brodo o acqua calda.
Infine, si aggiungono le castagne alla carne e si prosegue la cottura per cinque minuti, in modo che tutti i sapori si mescolino bene tra loro.
È un piatto da servire caldo e diventa forse ancora più buono il giorno dopo, perché a quel punto il connubio di profumi ha avuto il tempo di trasformarsi in qualcosa di avvolgente e aromatico. Provare per credere!
Leggi anche la guida completa sullo spezzatino di vitello.
Spezzatino con castagne
Ingredienti
- 600 g spezzatino di vitello
- 300 g castagne lesse
- 1 cipolla bionda
- alloro
- rosmarino
- 1 bicchiere vino rosso
- sale
- pepe
- farina
- burro
Istruzioni
- Infarinare leggermente lo spezzatino di vitello e rosolarlo in una casseruola con del burro.
- Quando è ben rosolato, sfumare con vino rosso e aggiungere la cipolla tagliata a julienne, le erbe aromatiche, sale, pepe.
- Bagnare con acqua calda o con del brodo e cuocere a fiamma bassa per 30 minuti.
- Trascorsi i 30 minuti aggiungere le castagne, cuocere ancora per 4-5 minuti e servire.