C’è chi si è già messo all’opera ed ha già stilato i menù che preparerà fino all’Epifania e chi, invece, attende l’ispirazione giusta. Che tu faccia parte della prima o della seconda categoria, siamo certi che questa ricetta stuzzicherà le tue papille gustative. Opulento: è la parola giusta per definire questo sfizioso boccone di vitello, un aperitivo perfetto per le feste di Natale. Prepariamo un finger food, da servire su un cucchiaio, che è un’esplosione di sapore: sapido, avvolgente e croccante!
Polpette fritte in burro e alici
Nei menù delle feste alcuni ingredienti segnano un vero e proprio fil rouge da nord a sud dell’Italia, anche se utilizzati e modi e preparazioni differenti: mi vengono in mente burro, alici, le lenticchie, su tutti. E se le lenticchie non possono mancare nel menù delle feste, ecco un modo diverso di portarle in tavola: ne faremo una cialda croccante, ricca di semi misti. La tenera carne di vitello, invece, lavorata pochissimo si tufferà in una salsa goduriosa di burro e alici.
La preparazione di queste polpettine di vitello burro e alici accompagnate da purè di patate e cialda di lenticchie è davvero facilissima; per stupire, con semplicità, i vostri ospiti. Si tratta infatti di classiche polpette preparate con macinato di vitello e fritte in burro aromatizzato con alici. Questa semplice tecnica di cottura conferisce al piatto un twist di sapore davvero unico.
Un perfetto finger food di Natale
Queste polpettine con purè di patate e cialda di lenticchie è un antipasto perfetto per un pranzo o una cena di Natale. La presentazione è infatti elegante e raffinata. Sono infatti servite su dei cucchiaini, su cui viene prima messo un po’ di purè di patate, per poi aggiungervi sopra le polpette e la cialda. Un finger food sfizioso ed equilibrato da gustare in un sol boccone!
Polpettine di vitello fritte in burro e alici, con patate e cialda di lenticchie
Ingredienti
- 200 g macinato di vitello
- 500 g patate
- 4 filetti di alici
- 3 cucchiai burro
- 1 spicchio d'aglio
- 200 g lenticchie
- Semi misti q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Istruzioni
- Cuocere le lenticchie in acqua salata per circa 30 min. A cottura ultimata frullare con un filo d’olio per ottenere una crema densa.
- Disporre la crema di lenticchie su una teglia, rivestita da carta forno, e formare uno strato sottile. Ricoprire con i semi misti ed inforna 200° per circa 10/12 min. Poi lasciar raffreddare e spezzare la cialda con le mani
- Cuocere le patate in acqua salata. Quando saranno morbide metterle in una ciotola, aggiustare di sale e pepe.
- Aggiungere un abbondante cucchiaio di burro e schiacciarle con una forchetta.
- Poi mescolare velocemente con una frusta per ottenere un purè. Per comodità, inserire il purè in una sac a poche.
- Formare delle polpettine (prendere la misura giusta sul cucchiaio in cui verranno servite) di sola carne di vitello.
- Sciogliere 2 cucchiai di burro in una padella con le alici e uno spicchio d’aglio.
- Cuocere le polpettine in burro e alici facendole dorare.
- Su ogni cucchiaio disporre il purè, una polpettina e la cialda di lenticchie.