Polpettone in crosta di pasta sfoglia con salsa agrodolce

Torna la stagione delle verdure supercolorate, usiamole per accompagnare il polpettone in crosta di pasta sfoglia, un piatto completo, da gustare anche freddo, a casa o all’aria aperta.

polpettone-in-crosta-di-pasta-sfoglia

Melanzane, zucchine, carote e peperoni: portarle in tavola mette sempre allegria. Oggi ve le propongo in due versioni e consistenze: classiche al forno o sotto mentite spoglie!

Come fare la salsa per il polpettone

Che salsa abbinare al polpettone in crosta? Io ho scelto una salsa agrodolce che, vi avviso, potrebbe creare dipendenza perché è semplice da preparare e ha tutto il sapore delle verdure estive. Non solo, una volta imparato il procedimento, potete utilizzarla per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce.

polpettone in crosta-salsa

Si tratta di una ricetta molto comoda e furba, perché le verdure cuociono in forno insieme alla carne: una parte va servita intera, l’altra frullata con olio a filo diventa una salsa agrodolce che si sposa benissimo con il polpettone.

Inoltre, possiamo prepararla in anticipo e scaldare appena prima di servire.

Il segreto del polpettone in crosta

polpettone-in-crosta-di-pasta-sfoglia

Il polpettone di carne macinata è una ricetta classica della cucina italiana. In questa versione in crosta, la carne resta umida e succulenta anche se lasciata a riposare, a contrasto con la parte esterna croccante. Poi, diciamocelo, il polpettone mette sempre tutti d’accordo, grandi e piccini!

Il trucco per cuocerlo alla perfezione è fare un primo passaggio in forno con l’impasto di carne macinata, quindi toglierlo, avvolgerlo nella pasta sfoglia e rimettere tutto in forno. In questo modo, non ci saranno troppi liquidi in cottura ed eviteremo di avere un guscio di sfoglia troppo umido e quindi molle.

Con la carne di vitello, notoriamente più magra, possiamo godere di questo piatto più serenamente. Ricca di proteine di alta qualità, vitamine e minerali che sollecitano il funzionamento del metabolismo, la carne di vitello contiene vitamina B12, fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso, e molecole dalle proprietà antiossidanti e di ferro. Abbonda anche di calcio, fosforo e magnesio, veri e propri alleati della salute di ossa e denti.

Leggi anche:
Ricette con macinato di vitello: idee per cucinarlo

Print Recipe
Polpettone in crosta di pasta sfoglia con salsa agrodolce
polpettone-in-crosta-di-pasta-sfoglia
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
polpettone-in-crosta-di-pasta-sfoglia
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Per prima cosa prepariamo le verdure: laviamole, tagliamole e disponiamole in teglia.
  2. Condiamole con sale, pepe, zucchero di canna, timo, olio e basilico. Inforniamo a 200° per circa 30 min, rigirandole di tanto in tanto e aggiungendo l’aceto dopo circa 20 min.
  3. Prepariamo l’impasto del polpettone mescolando la carne con sale, pepe, un uovo, mollica di pane ammollata e pangrattato. Impastiamo con le mani finché il composto risulti omogeneo.
  4. Stendiamo l’impasto di carne formando un rettangolo, posizioniamo la provola al centro e arrotoliamo formando il polpettone. Avvolgiamolo in carta forno e cuociamolo 180° per circa 15 min. Questa precottura ci permetterà di non avere troppi liquidi che potrebbero bagnare la pasta sfoglia e non farla cuocere in maniera ottimale.
  5. Apriamo il rotolo di pasta sfoglia e disponiamo il polpettone al centro. Inforniamo ancora per 20 /25 min, poi sforniamo a lasciamolo riposare.
  6. Riprendiamo le verdure: lasciamone metà da parte e frulliamo l’altra metà aggiungendo olio a filo, fino a ottenere una salsa.
  7. Tagliamo il polpettone e serviamolo con salsa e verdure.
Condividi questa Ricetta
Licia Sangermano
Biologa e blogger napoletana. Cucino per me, per la mia famiglia e i miei amici con attenzione e cura, forse è questo a rendere tutto più buono. Ritrovo la felicità in un piatto di ziti spezzati al ragù.
http://liciasangermano.it/

    Potrebbero interessarti anche...

    Lascia un commento

    Top