Sfizioso
Cerca

Ricette con macinato di vitello: idee per cucinarlo

ricette con macinato di vitello

Non sai cosa fare con la carne macinata?
Dalle classiche ricette a qualche idea gourmet, ecco le nostre ricette con macinato con tutti i consigli dei nostri chef.

Le ricette con carne macinata sono tantissime e sono tutte irresistibili. Senza carne macinata ricette come lasagne, polpette, polpettoni e i buonissimi hamburger non farebbero parte della nostra cultura gastronomica.

MELANZANE BABY CON VITELLO ZENZERO NOCI E PEPERONCINO

Ricette con macinato, tutto parte dalla qualità

La carne macinata è un ingrediente versatile, un taglio di carne economico e molto saporito che si ricava solitamente dalle parti meno nobili.
Dal macellaio di fiducia però, è possibile scegliere tra due sottocategorie: primo e secondo taglio.
Il primo è un macinato che si ricava solitamente dalla polpa, dunque una carne trita molto magra, che ben si presta soprattutto nella preparazione di hamburger e polpette.


Per il ragù invece, è meglio scegliere il secondo taglio, ricavato da ritagli e parti più grasse che rilasciano più gusto nel sugo.
Innanzitutto, per le tue ricette con macinato preferisci la carne di vitello: ha un sapore più delicato ma saporito al contempo, e per questo molto versatile. E poi è notoriamente una carne più magra e risulta sicuramente più leggera (qui trovi i valori nutrizionali).
Non ci limiteremo solamente ai grandi classici come polpette e hamburger, non preoccuparti.

Antipasto: melanzane baby con macinato, zenzero, noci e peperoncino

Un antipasto sfizioso per una cena romantica. Carlo Molon, dello Sheraton Lake Como e della Compagnia degli Chef ci propone un’idea buona e anche molto bella da vedere. Le sue mini melanzane con macinato di vitello, zenzero, noci e peperoncino ti faranno fare sicuramente un figurone con i tuoi ospiti o con il/la partner.

Il piatto non è particolarmente complicato, richiede solo un po’ di manualità. Ma vedrai che il risultato finale ti farà felice e le melanzane baby diventeranno uno dei tuoi cavalli di battaglia culinari!


pasta e patate con ragu di vitello

Primo: pasta e patate con ragù

Un primo piatto gustoso e di sostanza: la pasta e patate con il ragù di vitello. Questa è una ricetta che ci porta Salvatore Tassa, chef delle Colline Ciociare e membro della Compagnia degli Chef.

La pasta e patate è un classico della cucina italiana, ma noi stavolta aggiungiamo un tocco in più con un leggero e delicatissimo ragù fatto in casa a base di carne di vitello


Un’ottima alternativa possono essere dei cannelloni con ragù veloce di vitello e asparagi. Prepararli con questa ricetta della blogger Teresa Balzano è facile e richiede davvero poco impegno. Non serve dedicare ore alla cottura della carne, ma bastano pochi minuti per avere un ragù magnifico e un piatto valido per tante occasioni.

Secondo o piatto unico: torta salata

Torta salata con patate e vitello

Un’altra ricetta della nostra amica Teresa Balzano. La blogger di Peperoni e Patate ci regala una torta salata molto golosa. Un croccante guscio di pasta brisée avvolge strati di patate tagliate a rondelle e carne macinata insaporiti dal parmigiano grattugiato e dal gusto della noce moscata.

La sua torta salata con patate e carne macinata di vitello è sicuramente un’ottima scelta sia come piatto unico che come secondo. Pratica da mangiare, magari durante un pic nic, con un bel concentrato di nutrienti, ma soprattutto buonissimo.

Ricette con macinato: i grandi classici


Le polpette

polpette

Carne tritata di vitello, uova, mollica di pane ammollata nel latte, parmigiano, un poco di aglio, olio, sale e pepe. La ricetta delle polpette è facile e veloce. È il grande classico quando si parla di macinato.
Partendo da questo ingrediente principale, si possono creare tante rivisitazioni e preparazioni diverse. Anche perché le polpette piacciono a tutti: grandi e piccini!


In alternativa, c’è sempre lui, l’intramontabile polpettone, prova: la ricetta del polpettone siciliano.


Hamburger

ricette hamburger

Comprando del buon macinato puoi preparare anche degli ottimi hamburger. Una soluzione ideale per le tue serate con amici. Quando non hai voglia di passare troppo tempo ai fornelli o di uscire.

L’hamburger cucinato con la carne di vitello è sicuramente più leggero. Vedrai che dopo averlo mangiato non sentirai quel senso di pesantezza che a spesso capita con le altre carni. Come per le polpette, anche l’hamburger si presta a tantissime varianti con ingredienti classici o preparazioni più esotiche. Dai libero sfogo alla fantasia.


Ricette con macinato: quelle col ragù

I ragù sono la vera essenza delle ricette con carne trita. Il grande classico, quello semplice con il soffritto all’italiana, è il più tradizionale, il gusto a cui siamo più affezionati. Si possono preparare le lasagne ma perché no, farcire degli gnocchi, come ha fatto lo chef Massimo Spallino.

Gnocchi ripieni

Arancini

Ricette con macinato: ripieno speciale

Anche se può sembrare strano, l’abbinamento carne-pesce non è così inusuale nella cucina italiana, a cominciare da un classico come il vitello tonnato. In questo caso, il macinato di vitello – considerato il suo gusto leggero – può essere un’ottima idea per le seppie ripiene. Provare per credere!

Trovato l’idea giusta? Ma soprattutto, facci sapere come prepari le tue ricette con macinato.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento