Le tartellette di pasta fillo con vitello saltato alla salsa di soia e zenzero con germogli di soia sono un antipasto fusion, saporito e divertente da servire in qualsiasi occasione. Una ricetta che profuma d’Oriente e si veste di eleganza per deliziare aperitivi, pranzi e cene con amici e parenti.
Come si fanno i cestini di pasta fillo
In questa ricetta prepareremo dei cestini di pasta fillo, veloci e semplici da realizzare e molto belli da portare in tavola.
La pasta fillo, infatti, ben si presta a essere trasformata in sofisticate tartellette dorate, croccanti e gustose. Contenitori golosi perfetti per qualsiasi ripieno: provala anche per preparare gli involtini filippini ripieni!
Il vitello saltato all’orientale
In questo caso a farcirle è la carne di vitello che, delicata e succosa, viene resa ancora più buona con ingredienti dal carattere forte e deciso.
La salsa di soia, lo zenzero e i germogli di soia, con il loro richiamo asiatico, sanno infatti rendere ogni preparazione saporita e avvolgente.
Un profumo ammaliante, una croccantezza sorprendente e un ripieno di carne di vitello che è sempre una garanzia, comunque si decida di trattarla.
Vedrete che queste originali tartellette con vitello saltato alla salsa di soia, zenzero e germogli di soia sapranno allettare gli ospiti che finiranno per gustarne in quantità.
Se come noi siete amanti della cucina fusion, andate a dare un’occhiata alla ricetta dei Noodles con polpette di vitello e spezie!
Tartellette di pasta fillo con vitello saltato alla salsa di soia e zenzero
Ingredienti
- 1 confezione di pasta fillo
- 300 g carne di vitello
- amido di mais per infarinare q.b.
- 100 g germogli di soia
- 2 spicchi di aglio
- salsa di soia q.b.
- 4 cm zenzero fresco
- 2 cipollotti (la parte verde)
- olio di semi q.b.
Istruzioni
- Spennellare la superficie di un foglio di pasta fillo con poca acqua o olio di semi.
- Sovrapporre un secondo foglio e fare aderire bene. Per una maggiore croccantezza si può sovrapporre un terzo foglio, sempre spennellando prima con acqua o olio.
- Con un coppapasta della dimensione degli stampini che verranno utilizzati, tagliare dei cerchi e spennellarne la superficie con olio.
- Inserire i cerchi di fillo tra due stampi, facendo lo una leggera pressione, di modo che la pasta non si gonfi in cottura.
- Fare cuocere in forno a 160 gradi per 10 minuti. Sformare e se necessario continuare la cottura in forno senza stampo, finché leggermente dorati e croccanti. Tenere da parte fino a utilizzo.
- Tagliare il vitello in pezzi piccoli e infarinarli con l’amido di mais, eliminando l’eccesso.
- Fare rosolare l’aglio tritato finemente e lo zenzero grattugiato. Aggiungere i cubetti di vitello, rosolare per qualche secondo così da far dorare bene la superficie.
- Versare poi la salsa di soia, poco per volta, e aggiungere anche i germogli. Assaggiare e se necessario, aggiustare con altra salsa di soia.
- Cuocere a fiamma vivace per 5 minuti fino a ottenere una carne ben cotta ricoperta da una densa salsa.
- Farcire ciascuna tartelletta con un cucchiaio di vitello e condire con semi di sesamo e il verde del cipollotto. Servire caldo.