Con l’arrivo dei primi freddi tornano la voglia e il bisogno di scaldarsi con gustosi infusi, anche se la tisana e il tè non si bevono certo solo d’inverno. In molti Paesi del mondo le tisane e i tè in generale sono bevuti tutto l’anno, estate compresa. Anzi, è proprio ingerendo qualcosa di caldo che si combattono meglio le alte temperature. Sembrerebbe innaturale, è vero, ma non è così! delle cose più belle di tè e tisane è che potete creare infinite miscele selezionando i vostri profumi e aromi preferiti. Allora perché non creare a casa la vostra ricetta di tè e tisane homemade?
Oggi vorrei accompagnarvi in un piccolo tour alla scoperta di tè e tisane homemade che ho assaggiato durante i miei viaggi e che ho imparato a fare anche a casa.
Ricette per tè e tisane homemade
Gli ingredienti della ricetta per creare il vostro tè o la vostra tisana preferita li conoscete solo voi, in base ai vostri gusti e ai sapori che più amate. Potete utilizzare qualsiasi tipo di tè, dal nero al verde, dall’earl gray al gelsomino, mescolandolo ad erbe e frutta essiccata. Preparare la vostra tisana personalizzata è anche un modo per recuperare scarti di frutta e verdura e magari anche realizzare dei regali zero-waste. Quando tagliate e sbucciate la frutta quindi conservate gli scarti, fateli essiccare e trasformateli in infusi. Potete utilizzare ad esempio le bucce di arancia, le bucce di limone, pompelmo e mela.
Ecco allora le istruzioni e le ricette per tisane e tè che potete realizzare a casa vostra.
Ricetta tè alla menta marocchino
In Marocco il tè alla menta non è solo una bevanda, ma è un gesto di accoglienza e di ospitalità. Non c’è luogo o casa in cui non vi venga offerto e si beve a tutte le ore del giorno.
Come si prepara? Non è difficile. Procuratevi una grande manciata di foglie di menta fresca (meglio se riuscite a trovare la menta marocchina che ha un sapore un po’ diverso da quello al quale siamo abituati noi), del tè verde in foglie, 1 litro di acqua bollente e 50 grammi di zucchero di canna (se state seguendo un regime dietetico potete anche farne a meno). Versate l’acqua bollente in una teiera e aggiungete il tè in foglie nel suo filtro. Poi aggiungete ancora un po’ di acqua bollente, lasciate in infusione 5 o 6 minuti e togliete il filtro. Infine aggiungete le foglie di menta e lo zucchero lasciandolo riposare ancora qualche minuto. Ora potete versarlo nelle tazze. Il profumo sarà indimenticabile.
Ricetta tisana al karkadè
La bevanda si ottiene da una varietà di ibisco tipica dell’Africa del Nord, dei Caraibi e dell’America tropicale. Il karkadè è una bevanda rossa leggermente acidula che non contiene caffeina ed è un ottimo rinfrescante naturale.
Per realizzare la tisana al karkadé fate bollire l’acqua, poi aggiungete 2 cucchiaini di fiori essiccati e lasciate in infusione 5-8 minuti. Filtrate e dolcificate a piacere. La tisana al karkadè può essere gustata sia calda che fredda, come dissetante nella stagione calda.
Ricette tisane allo zenzero
Semplicissima e dal grande effetto anti gonfiore, potete realizzare una tisana allo zenzero con pezzi di zenzero e scorza di limone. Per prepararla vi basterà lasciarla in infusione per circa 5 minuti. In alternativa potete preparare una tisana allo zenzero con limone, curcuma e miele.
Tisana limone e alloro
La ricetta della tisana al limone e allora è davvero facile. Si devono però usare le foglie di alloro secche di almeno due settimane e la scorza di limone essicata in forno. Si prepara la miscela così e la si mette in un barattolo. Poi si riempie un filtro, si rovescia acqua bollente e il gioco è fatto.
Ricetta tisana alla cannella
Sapevate che la cannella ha un effetto energizzante e che diminuisce il senso di fame? Spesso in estate io mi preparo una buona tisana alla cannella mettendo in infusione 5 grammi di cannella in polvere in una tazza di acqua bollente per 15 minuti.
Insomma, facili e molto gradevoli questi tè e tisane homemade vero?