I vantaggi della cottura a vapore

La cottura al vapore è un metodo di cottura originario dei paesi orientali, sempre più amato e diffuso anche in Europa per i suoi numerosi vantaggi. Vediamo insieme quali sono. 

arrosto-vitello-a-vapore

La cottura a vapore

La cottura a vapore è, come dice il termine stesso, un metodo di cottura che sfrutta come vettore di calore il vapore acqueo. Gli alimenti vengono infatti cotti dal vapore che si genera dal riscaldamento di un liquido sottostante con cui non sono in contatto. Con questo metodo si raggiungono temperature di cottura vicine ai 100°C e i tempi di cottura superano di poco quelli della bollitura

Si possono impiegare delle apposite vaporiere o più semplicemente una normale pentola su cui si incastra un cestello forato in acciaio. Nella parte inferiore viene scaldato il liquido, in quantità tale da fare in modo che non venga a contatto con il cestello, e nella parte superiore vengono inseriti gli alimenti da cuocere. È fondamentale utilizzare un coperchio, in modo da garantire un adeguato circolo di vapore e il raggiungimento di alte temperature. 

I vantaggi della cottura a vapore

Sebbene sia leggermente meno efficiente della bollitura, poiché a parità di grado di cottura impiega più tempo, la cottura a vapore ha un grandissimo vantaggio: consente di trattenere nell’alimento una maggior quantità di nutrienti. È infatti un metodo vantaggioso per evitare un’eccessiva dispersione di sostanze in acqua. 

Di conseguenza, gli alimenti cotti a vapore hanno un sapore più ricco e genuino. Inoltre, il metodo a vapore non richiede l’utilizzo di grassi in cottura: le pietanze risultano quindi molto leggere e salutari.

Infine, sempre grazie alla lentezza e uniformità di trasmissione del calore, non porta alla formazione di sostanze difficili da digerire, se non addirittura tossiche o cancerogene, derivanti dalla cottura ad alte temperature.

Ricette cottura a vapore del vitello

La cottura a vapore è indicata per moltissimi tipi di alimenti, compresa la carne di vitello. Per concludere, ecco qualche ricetta sfiziosa che potete preparare con questo metodo di cottura.

Arrosto al vapore

sfizioso.it/ricetta/arrosto-di-vitello-al-vapore/

Bao-zi, panini cinesi al vapore

Ravioli al vapore

Pancake con girello di vitello al vapore

0/5 (0 Recensioni)
Giulia Milani
Più brava a mangiare che a cucinare, amo raccontare la gastronomia attraverso le storie e le tradizioni. Viaggiare coniugando le bellezze del territorio con quelle della tavola è per me il modo migliore per conoscere una cultura.
https://ilvasodipandoro.com

Lascia un commento

Top