Per fare una bistecca al forno perfetta si devono aver chiare alcune cose fondamentali. Bisogna conoscere il tipo di carne giusto, il taglio di carne più adatto, gli ingredienti con cui condirla prima e dopo la preparazione e i tempi di cottura per farla rimanere sempre morbida e succosa. Ecco la ricetta per una bistecca al forno assolutamente perfetta.
Quale carne scegliere per la bistecca al forno
Per una bistecca la carne migliore è sicuramente quella di bovino. Soddisfacente e col giusto equilibrio di grasso e muscoli, ma mai troppo dolciastra, questa carne è perfetta per il nostro scopo. Noi abbiamo preferito scegliere la carne di vitello, perché le sue caratteristiche nutrizionali la rendono più digeribile, più tenera e più delicata. Inoltre, la bistecca di vitello è sempre saporita, sia con che senza l’osso.
Bistecca: i tagli giusti
A proposito di osso, non tutti i tagli di carne vanno bene per fare la bistecca al forno; ma, soprattutto, a seconda delle esigenze potete sceglierne diversi. Per questo scopo, è importante sapere che un taglio di carne con l’osso sarà sempre più saporito di uno senza. Per quanto riguarda lo spessore, chiedete al vostro macellaio di fiducia di ricavarvi una bistecca da minimo 2/3 centimetri.
Tagli per bistecca con l’osso
Tagli per bistecca senza osso
Bistecca al forno: come condirla
Prima di infornarla, dovrete condire la vostra bistecca in modo da mantenerla morbida e saporita. Stendetela su un tagliere pulito e asciutto e tamponatela con un foglio di carta assorbente. Poi massaggiatela con sale, pepe e olio. Ovviamente, se lo desiderate potete aggiungere moltissimi altri ingredienti per aggiungerle le note di sapore che preferite. Sbizzarritevi con le erbe aromatiche, a partire dall’intramontabile rosmarino; ma se preferite un gusto più delicato, usate il timo o la maggiorana. Se volete, potete anche passarle uno spicchio di aglio sopra oppure un pizzico di peperoncino.
Bistecca al forno: i tempi di cottura
La bistecca al forno va cotta su una griglia in un forno già caldo a massima temperatura. Dopodiché:
- fatela cuocere modalità grill al massimo finché non si scurirà bene fuori, per circa 7/8 minuti
- poi giratela dall’altro lato e fate cuocere per altri 7/8 minuti
Fondamentale a questo punto è un termometro, perché la bistecca potrebbe essere già cotta. Lo saprete se la temperatura al cuore misura almeno 50°C, che significa che la carne è al sangue.
- se preferite una carne più cotta, impostate il forno statico a 220° C e fate cuocere per altri 3/4 minuti.
Per una cottura media la temperatura dovrà aggirarsi intorno ai 60°C, mentre per una bistecca ben cotta la temperatura dovrà raggiungere i 70°C.
Bistecca al forno
Ingredienti
- 4 bistecche di vitello
- q.b. olio extravegrine di oliva
- q.b. sale e pepe
- q.b. erbe aromatiche
Istruzioni
- Preriscaldare il forno al massimo. Nel frattempo, disporre le bistecche su un tagliere pulito e tamponarle con della carta assorbente
- Poi massaggiarle con sale e pepe, olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche a piacere
- Disporre le bistecche su una griglia non calda
- Infornare con modalità grill al massimo per 7/8 minuti
- Poi girare le bistecche e proseguire con la cottura per altri 7/8 minuti
- A questo punto, misurare la temperatura al cuore. 50° C per carne al sangue, 60° C per cottura media, 70° C per carne ben cotta.
- Se si vorrà proseguire con la cottura, abbassare il forno a 220° C in modalità statica e controllare la temperatura ogni 3 minuti circa.