Oggi vi porto alla scoperta di un grande classico della cucina francese, rivisitata in chiave sfiziosa! Parliamo del Bourguignon. Questa ricetta è una variante più leggera dell’originale, perchè a base di vitello invece che di manzo. Otteniamo quindi un gustoso secondo piatto di Vitello alla Bourguignonne con il Magimix.

Boeuf bourguignon ricetta tipica francese
Il Boeuf bourguignon, chiamato anche Boeuf à la bourguignnone o Manzo alla borgognona in italiano, è uno stufato di carne cotta nel vino Borgogna ed è un piatto tradizionale della cucina francese, della zona della Borgogna.
Molto probabilmente, il particolare metodo di bollire lentamente la carne nel vino è nato come strumento di intenerimento dei tagli di carne più duri, che sarebbe stato troppo difficile cucinare in qualsiasi altro modo.
Come preparare il vitello bourguignon, variante leggera
Anche qui rispettiamo le lunghe cotture, che fanno di questo un piatto estremamente confortevole, saporito e ricco. Questa versione con la carne di vitello rende il tutto un po’ più delicato rispetto alla ricetta tradizionale. Se pensate che ci voglia troppo tempo per prepararlo vi sbagliate. Ma se come noi siete un po’ pigri, vi concediamo di adoperare delle cipolle borettane grigliate sott’olio: vi promettiamo che il risultato sarà allo stesso modo straordinario!
In abbinamento ovviamente un bel calice di Vin de Bourgogne (magari un Pinot Nero?), regione di origine di questo ottimo piatto!



Vitello alla Bourguignonne
Ingredienti
- 400 g spezzatino di vitello
- 100 g cotenna
- 2 carote
- 1 cipolla rossa
- 200 g funghi champignon
- 200 g cipolline borettane grigliate sott’olio
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- Vino rosso corposo q.b.
- 1 cucchiaio fecola di patate
- Brodo di carne q.b.
- Foglie di alloro q.b.
- Foglie di prezzemolo sminuzzate q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Istruzioni
- Il giorno prima marinate lo spezzatino nel vino rosso assieme alle carote a rondelle, la cipolla tagliata a pezzetti e qualche foglia di alloro (per tutta la notte).
- Il giorno stesso, separate la carne dalla marinata.
- Preparate i funghi: nel contenitore di metallo mettete i funghi tagliate a pezzetti, l’aglio, il prezzemolo, mezzo bicchiere di vino rosso e del brodo. Avviate il programma ESPERTO per 10 minuti/velocità 2A/100°C. Mettete i funghi da parte e pulite il contenitore.
- Procedete alla preparazione della carne: nel contenitore di metallo, mettete la cotenna, lo spezzatino di vitello, olio evo, sale e pepe. Avviate il programma EXPERT, 6 minuti/velocità 2A/110 °C.
- Aggiungete le verdure della marinata, il concentrato di pomodoro, la fecola e brodo di carne a coprire la carne. Avviate il programma ESPERTO 2, 150 minuti/velocità 1A/100 °C.
- Verificate la cottura (la carne deve essere tenera) e nel caso continuate con il programma ESPERTO, da 15 a 30 minuti/velocità 0/95 °C (scoperto per far ridurre la salsa).
- Trasferite il vitello in un recipiente, aggiungete funghi e cipolle e mescolate. Servite bello caldo (con patate o crostini di pane al burro).