Sfizioso
Cerca

Candele al ragù napoletano, primo piatto ricco di gusto

Se assaggi un piatto di candele al ragù napoletano, non te lo scordi più. Accadrà che vorrai provare a rifarlo a casa, perchè si tratta di un primo piatto gustosissimo. E noi siamo qui per darti la migliore ricetta.

Candele-al-ragu-napoletano

Ragù napoletano vs ragù alla bolognese

Il ragù napoletano è diverso da quello bolognese: entrambi sono due pilastri della cucina italian ed è impossibile dire se uno dei due sia più buono dell’altro. Questione di gusti, affinità, tradizioni.

Entrambi hanno un sapore molto ricco, che ben si sposa con qualunque formato di pasta, dalle lasagne alle tagliatelle. Ma le rispettive ricette sono diverse negli ingredienti e nella preparazione. Il ragù alla bolognese è infatti preparato con carne macinata, che viene cotta lentamente insieme a sedano, carota, cipolla, pomodoro, vino e latte.

Il ragù napoletano, invece, viene di solito preparato con carne mista di manzo e maiale (spesso si aggiunge anche l’osso del prosciutto crudo per dare ulteriore sapore), che va lasciata a pezzi grossi. Non è quindi macinata, come nel ragù alla bolognese, ma si sfilaccia alla fine di una lenta e lunghissima cottura, che deve durare almeno sei ore. Viene solitamente usato per servire due tipi di pasta tipici di Napoli: gli ziti e le candele spezzate.

ragu-napoletano

Le candele spezzate, pasta tipica napoletana

Le candele spezzate sono un tipo di pasta poco conosciuto fuori dalla Campania ma molto apprezzata nella cucina partenopea. Vengono spesso servite con il ragù napoletano oppure con il sugo alla genovese, che a dispetto del nome è un condimento partenopeo.

Tradizionalmente, bisognerebbe prendere le candele lunghe e spezzarle a mano prima di buttarle nell’acqua bollente. Ormai, però, sul mercato si trovano molti marchi che vendono le candele già spezzate, pronte per essere usate in cucina. È un formato di pasta che ben si presta anche a impiattamenti particolari e geometrici, con le candele disposte in file alternate tra loro.

Di seguito trovi la nostra ricetta del ragù napoletano: ti suggeriamo di prepararlo il giorno prima, visto che richiede sei ore di cottura, e di farne in abbondanza. Potrai così congelarlo e averlo già pronto per i prossimi piatti.

Candele-al-ragu-napoletano

Candele al ragù napoletano

Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 2 carrè di costine di vitello
  • 800 g passata di pomodoro
  • strutto q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • 500 g candele spezzate
  • sale
  • 1 bicchiere vino rosso
  • 1 foglia di alloro

Istruzioni
 

  • Disossare le costine di vitello e tagliare a pezzi la carne.
  • Mettere un po' di strutto in una pentola e far rosolare la polpa delle costine.
  • Sfumare con il vino rosso, lasciar evaporare la parte alcolica, aggiungere lo spicchio di aglio, una foglia di alloro e la passata di pomodoro, quindi lasciar sobbollire per almeno 6 ore.
  • Cuocere le candele spezzate in abbondante acqua salata, scolarle in una boule, condirle con il ragù e servire subito.
Keyword costina di vitello, ragù
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating