Sfizioso
Cerca

Polpette di carne diverse dal solito: idee per le tue ricette

spaghetti-con-polpette-ricetta-chef-deg

In quanti modi si possono preparare le polpette? Tantissimi. Anche se poi spesso si finisce per cucinarle sempre nello stesso, vero? Un po’ per pigrizia, un po’ per comodità. Ma le polpette sono davvero versatili e con l’idea giusta possono diventare anche un piatto originale, oltre che gustoso. Perché si sa, grandi o piccole, fritte o al sugo, le polpette sono una bontà che conquista sempre grandi e piccini.

Ecco quindi una serie di suggerimenti per cucinare polpette di carne diverse dal solito.


Leggi anche:
Polpette: storia, ricette, curiosità e 5 errori da non fare

Negli spaghetti, secondo tradizione

Gli spaghetti con le polpette non sono “un’americanata” come pensano in molti. In realtà è una ricetta che ha origini nella tradizione culinaria italiana. Perché non prepararli?

https://www.sfizioso.it/ricetta/spaghetti-con-polpette/

Con le orecchiette, come ricetta antispreco dei saltimbocca

In cucina non si deve buttare via mai nulla! E allora perché non usare la carne avanzata e trasformarla in un gustose polpettine? In questo caso da servire in un piatto originale con le orecchiette.

https://www.sfizioso.it/ricetta/orecchiette-polpette-di-saltimbocca/

Alla sorrentina: ricetta di Sonia Peronaci

Le polpette sono golose e come tali è bello mangiarle una per una, ma può essere una valida alternativa anche servirle “alla sorrentina” in una teglia da cui servirsi più e più volte. Come suggerisce questa ricetta di Sonia Peronaci.

https://www.sfizioso.it/ricetta/polpette-alla-sorrentina-sonia-peronaci/

Schiacchiate

La forma delle polpette per alcuni è una “religione”. Al punto che deve essere perfettamente sferica e grande il giusto. Ma in cucina è bello anche stravolgere le convenzioni ogni tanto. Come in questa ricetta di Licia Sangermano che le serve schiacchiate e in foglia di limone.

https://www.sfizioso.it/ricetta/polpette-schiacciate-foglia-di-limone/

In versione saltimbocca alla romana

Le polpette nascoste. Questa ricetta arriva dalla Trattoria Pennestri di Roma ed è decisamente creativa. Puoi preparare le tue polpettine come fossero dei saltimbocca alla romana e quindi avvolte dal prosciutto.

https://www.sfizioso.it/ricetta/saltimbocca-di-polpette-tommaso-pennestri/

In brodo

Aggiungere delle polpettine al brodo può essere un modo interessante per dare più gusto al piatto. Se poi si usa la carne di vitello – che è più magra e digeribile – non si rischia nemmeno di appesantire la ricetta.

https://www.sfizioso.it/ricetta/polpette-in-brodo-e-stracciatella/

Nel timballo di pasta

Un’altra ricetta da leccarsi i baffi di Sonia Peronaci. In questo caso le polpette sono protagoniste di un golosissimo timballo con gli anellini.

https://www.sfizioso.it/ricetta/timballo-di-anelletti-con-polpettine/
Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Polpette di carne diverse dal solito: idee per le tue ricette" leggi anche...

Lascia un commento