Sfizioso
Cerca

Salse per carne: le ricette migliori per esaltare i tuoi piatti

Di ricette per la tua carne ne abbiamo tantissime, ma questa volta vogliamo darti quel qualcosina in più che serve a renderle ancora più buone. Di cosa parliamo? Delle salse per carne, quei condimenti gustosi che possono esaltare ancora di più i tuoi piatti e che spesso trascuriamo.

Salse dall’origine e la storia antica che arrivano dalla tradizione italiana, ma anche dal resto del mondo. Colorate, saporite e facili da fare, queste salse saranno un ottimo alleato in cucina.

Salsa barbecue

Un classico tra le salse per carne. Ricetta per amanti dei gusti decisi, la salsa barbecue o bbq è perfetta sulle carni alla griglia o cotte sul barbecue, da cui prende appunto il nome.

https://www.sfizioso.it/ricetta/salsa-barbecue-ricetta/

Salsa Tzatziki

La tzatziki è un’ottima salsa per la carne, ma non solo. Questa ricetta tipica della Grecia è davvero facile da fare e versatile. Si presta infatti ad accompagnare tantissime altre preparazioni, soprattutto i piatti estivi.

https://www.sfizioso.it/ricetta/tzatziki-ricetta-greca-originale/

Salsa Worcester, o Worcestershire

Agrodolce e vagamente piccante, la salsa Worcester è una delle migliori salse per carne. Si presta molto bene però ad accompagnare anche pesce e verdure. Oltre a essere anche ingrediente speciale di cocktail come il Bloody Mary.

https://www.sfizioso.it/ricetta/salsa-worcester-ricetta-e-ingredienti/

Salsa Chimichurri

In questa selezione non poteva mancare una salsa di origine Argentina, paese famoso proprio per la sua carne grigliata. Niente di complicato però, perché gli ingredienti per la salsa chimichurri sono tutti molto diffusi e usati anche in Italia.

https://www.sfizioso.it/ricetta/salsa-chimichurri-argentina-ricetta-originale/

Salsa verde

Conosciuta anche come bagnetto verde o bagnetto verde piemontese, la salsa verde potrebbe essere definita la risposta italiana alla chimichurri. La ricetta ha molte varianti, ma gli ingredienti base sono sempre prezzemolo, aglio, aceto e olio.

Leggi anche:
4 salse piemontesi per accompagnare la carne (non solo il bollito)

https://www.sfizioso.it/ricetta/la-salsa-verde-bagnetto-piemontese/

Salsa Tartara

Immancabile la salsa tartara, tra le più diffuse nell’accompagnare la carne (vedi la bourguignonne). A base di senape, cetrioli sottaceto, prezzemolo, aceto e capperi, questa salsa è anche un’ottima alternativa alla maionese per le tue patatine fritte!

https://www.sfizioso.it/ricetta/salsa-tartara-ricetta-e-ingredienti/

Guacamole

In un ipotetico viaggio tra le salse per carne bisogna far tappa anche in Messico per il guacamole. È una salsa a base di avocado molto versatile, ma il modo migliore per gustarla è sicuramente nei tacos di carne.

https://www.sfizioso.it/ricetta/guacamole-ricetta-originale-messicana/

Salsa tonnata

Torniamo in Piemonte, terra di carne buona e quindi di salse di accompagnamento. In questo caso parliamo della salsa tonnata, che accompagna il grande classico della cucina italiana, il vitello tonnato, ma che in realtà puoi sfruttare anche per altre ricette.

https://www.sfizioso.it/ricetta/salsa-tonnata-ingredienti/

Skyr

Non è corretto definirlo una salsa, perché è un formaggio cremoso, ma lo skyr può essere un ottimo accompagnamento per le polpette o gli straccetti di vitello. Scopri davvero tutto quello che c’è da sapere su questo superfood islandese.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento