Pasta al forno al ragù di vitello ed erbe amare

Sei solita preparare una bella tavola per i pranzi domenicali? Siamo sicuri che, soprattutto se le temperature tendono a scendere, sulla tua tavola non mancherà mai una teglia di pasta al forno. E se è vero che “parte d’Italia che vai, pasta al forno che trovi” è ancora più vero che ogni casa ha la sua ricetta del cuore. Che sia vegetariana, ricca di ragù, polpettine o carne trita, rossa o bianca, la felicità è garantita. 

pasta al forno ricetta ragù di vitello erbe amare

La ricetta che ti propongo è una variante della classica pasta al forno. Gli ziti lunghi, lasciati interi, sono la base di questa ricetta che è arricchita con mozzarella affumicata di bufala, erbe amare e ragù di vitello… un’esplosione di sapori! Oltre che essere una ricetta genuina, si tratta di un piatto unico completo e nutriente. Una volta messa in tavola questa delizia vedrai che non avrai bisogno di altre portate. Anzi, è molto facile che i tuoi ospiti chiedano il bis!

Perché utilizzare la carne di vitello per la pasta al forno? 

Può essere una scelta valida per preparare un piatto che risulti più leggero e digeribile dal momento che parliamo di una tipologia di carne più magra rispetto al manzo o al maiale. E poi, con il suo gusto delicato, è anche molto adatta per preparazioni, come in questo caso, che prevedono l’utilizzo di ingredienti con sapori già intensi. 

Non resta quindi che mettersi ai fornelli e provare. Ecco i dettagli della mia ricetta della pasta al forno con ragù di vitello ed erbe amare.

Print Recipe
Pasta al forno al ragù di vitello ed erbe amare
pasta al forno ricetta ragù di vitello erbe amare
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la pasta al forno
Per la besciamella
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la pasta al forno
Per la besciamella
pasta al forno ricetta ragù di vitello erbe amare
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Prepara il ragù di vitello: soffriggi a fuoco lento carota e cipolla, quando le verdure saranno appassite aggiungi la carne e lasciala rosolare a fuoco vivo. Unisci il pomodoro, l’alloro e cuoci per circa 30 minuti. A fine cottura aggiusta di sale e pepe.
  2. Besciamella: sciogli il burro e, con una frusta, uniscilo alla farina fuori dal fuoco. Rimetti la pentola sul fuoco, aggiungi il latte e fai addensare continuando a girare. Quando la consistenza è appena cremosa, spegni il fuoco, aggiungi sale, pepe e noce moscata a piacere.
  3. Cuoci la pasta, in una pentola grande con acqua salata, lasciandola al dente.
  4. Assembla la pasta formando degli strati in teglia: pasta, ragù, besciamella, mozzarella affumicata ed erbe amare. Continua fino ad esaurimento degli ingredienti.
  5. Inforna 180° per 30/35 minuti.
  6. Lascia riposare circa 30 minuti prima di servire.
Condividi questa Ricetta
Licia Sangermano
Biologa e blogger napoletana. Cucino per me, per la mia famiglia e i miei amici con attenzione e cura, forse è questo a rendere tutto più buono. Ritrovo la felicità in un piatto di ziti spezzati al ragù.
http://liciasangermano.it/

    Lascia un commento

    Top