I saltimbocca di vitello con salsa alla senape sono un secondo piatto facile e sfizioso, ideale sia per una cena rapida, sia per un ricco pranzo in compagnia.

Semplici da assemblare e veloci da cucinare, possiamo prepararli e infarinarli in anticipo e cuocerli appena prima di servirli.
Scopri tutti i tagli di vitello e i consigli del macellaio
Saltimbocca di vitello: un piatto, mille ricette
Il saltimbocca nasce come un piatto tipico della cucina romana: viene preparato con carne di vitello rivestita o condita con del prosciutto crudo e salvia. A volte, si lascia marinare la carne nel vino bianco o nell’acqua salata.
Le versioni di questo piatto sono innumerevoli: esistono ricette a base di cipolle, così come i saltimbocca ripieni di carciofi. Nelle Marche, per esempio, vengono preparati con girello di manzo e oltre al prosciutto crudo si aggiunge una fetta di pancetta.
La versione più conosciuta e amata, però, rimane quella dei classici saltimbocca alla romana!
Le origini dei saltimbocca alla romana
I saltimbocca di vitello sono uno dei classici cavalli di battaglia della cucina romana ma, come spesso accade, la loro origine è in realtà incerta.
Gli è stata infatti attribuita anche un origine bresciana…notizia che potrebbe far rabbrividire più di un romano!
Quello che sappiamo per certo è che Pellegrino Artusi li ha descritti fin dalla fine dell’800, dopo averli assaggiati nella storica trattoria romana “Le Venete” poco prima che cominciassero a servirli in tutte le altre trattorie tipiche di Roma.
Se vi piace la cucina romana, queste ricette sono er mejo:

Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 5 minuti |
Porzioni | persone |
- 12 fettine sottili arrosto di codino
- 6 fette prosciutto crudo
- 12 foglie salvia
- 2 cucchiai senape
- farina
- un bicchiere vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Ingredienti
| ![]() |
- Per prima cosa assembla i saltimbocca: disponi mezza fettina di prosciutto crudo e una foglia di salvia sopra ogni fettina di vitello. Blocca poi il tutto con uno stuzzicadenti.
- Una volta pronti tutti i saltimbocca passali nella farina.
- Scalda una padella capiente con un filo d’olio e poi disponi i saltimbocca per farli rosolare rapidamente da entrambi i lati, sfuma con il vino bianco e regola di sale.
- Intanto sciogli la senape in poca acqua in modo da creare una crema fluida, poi versala sopra la carne e lascia che la avvolga bene e formando un fondo cremoso.
- Servi subito i tuoi saltimbocca con salsa alla senape accompagnando con un contorno di verdure o patate al forno.