Il giorno di San Valentino merita di essere celebrato come si deve. Per quest’occasione vi proponiamo un raffinato antipasto per due: tacos con patè di fegato di vitello. Un piatto che unisce la ricchezza del fegato di vitello, la dolcezza del Marsala e la croccantezza delle nocciole, per creare un’esperienza culinaria che conquisterà il cuore di chiunque.
Tacos: finger food do San Valentino
I tacos sono delle tortillas croccanti che vengono servire farcite a piacimento. Sono perfette per un aperitivo o un raffinato da dividere in un’occasione speciale, come quella di San Valentino. Si trovano facilmente in qualunque supermercato ma se preferite potete realizzarle anche a casa.
Per preparare 6 tortilla, fate sciogliere circa 10 g di sale in un bicchiere di acqua tiepida, poi in una ciotola, versate 250 g di mais bianco e iniziate a impastarla con l’acqua salata e 1 cucchiaio abbondante di olio. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, lasciatelo riposare per circa 15 minuti, coperto da pellicola, poi formate circa 6 palline e stendetele con un mattarello.
Cuocete poi ogni tortilla per circa 2-3 minuti per lato, a fuoco moderato, in una padella antiaderente.
Come preparare il tacos con paté di fegato
Il paté di fegato di vitello, un ingrediente pregiato e dal sapore intenso, è il protagonista di questa storia d’amore gastronomica. È infatti il ripieno di questi tacos per San Valentino.
Per preparare il patè di vitello vi basterà far rosolare il fegato di vitello in padella con una cipolla ed erbe aromatiche e poi sfumarlo con il marsala, che gli regalerà profumo e note dolci. Per ultimare la cottura, aggiungete la panna e fate cuocere per altri 10 minuti. A questo punto, non vi resta che frullare il tutto e servirlo nei tacos con delle nocciole tritate.
Ricetta Tacos con patè di fegato
Ingredienti
- 2 tacos
- 200 g fegato di vitello
- ½ cipolla
- ½ bicchiere Marsala
- ½ bicchiere panna
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 10 nocciole
- Burro q.b.
Istruzioni
- In una padella inserire il burro, farlo sciogliere e aggiungere la cipolla tagliata a julienne.
- Rosolare a fiamma vivace e aggiungere il fegato tagliato a listarelle.
- Sfumare con il Marsala e regolare di sale e pepe.
- Poi aggiungere la panna e cucinare il tutto per una decina di minuti. Frullare e lasciar raffreddare.
- Inserire il patè in una sac a poche, farcire i tacos e guarnirli con nocciole tritate.