Fresca, leggera e gustosa. Oggi prepariamo una ricetta perfetta per tante occasioni: una tartare di vitello con avocado e salsa allo yogurt.
Una bontà per l’estate, ma non solo. Scegliamo la carne di vitello perché è l’ideale per la tartare: infatti è più magra e facilmente digeribile rispetto alle altre carni. Se vuoi saperne di più, qui puoi leggere anche i valori nutrizionali dei tagli principali del vitello.
La ricetta è molto semplice e porta via davvero pochi minuti. Compra del filetto di vitello e prepara la tua tartare. Come? Pulisci la carne dalle parti grasse e filamentose, poi tagliala a fettine molto sottili. A questo punto riprendi le fettine e le tagli ulteriormente in tocchetti ancora più piccoli. Poi li triti nuovamente, sempre con il coltello.
Per approfondire e saperne di più, leggi anche la nostra Scuola di Cucina:
Come preparare la tartare di vitello
Una volta fatto ciò, metti la tartare di vitello in un piatto e condiscila con un filo d‘olio, sale e pepe. Mescola e tieni da parte.
Prepara quindi la salsa allo yogurt: massaggia il lime, poi dividilo a metà e spremi il succo. Uniscilo allo yogurt, aggiungi una macinata di pepe nero, un filo d’olio e mescola il tutto.
Sbuccia e affetta l’avocado, poi spruzzaci sopra un po’ di lime per evitare che annerisca.
A questo punto possiamo procedere con la composizione della nostra tartare di vitello con avocado e salsa allo yogurt. Disponi la tartare e completa il piatto con qualche fettina di avocado e un cucchiaio di yogurt.
Per un risultato più scenografico puoi tagliare a cubetti l’avocado e servire la tartare a mo’ di torretta servendoti dell’aiuto di un coppa pasta.
Tartare di vitello con avocado e salsa allo yogurt
Ingredienti
- 600 g filetto di vitello
- 1 avocado
- 125 g yogurt
- 1 lime
- olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Mettete la tartare di vitello in un piatto e conditela con un filo d‘olio, sale e pepe. Mescolate e tenete da parte.
- A parte preparate la salsa allo yogurt: massaggiate il lime, poi dividetelo a metà e spremete il succo.
- Unitelo allo yogurt, aggiungete una macinata di pepe nere, un filo d’olio e mescolate il tutto.
- Sbucciate e affettate l’avocado, poi spruzzatevi sopra un po’ di lime per evitare che annerisca.
- A questo punto potete procedere con la composizione del vostro piatto: disponete la tartare di vitello e poi completate con qualche fettina di avocado e un cucchiaio di yogurt.
- Per un risultato più scenografico potete tagliare a cubetti l’avocado e servire la tartare a mo’ di torretta servendovi dell’aiuto di un coppa pasta.