Tre ricette con i pici da preparare a casa, tre condimenti che si abbinano perfettamente a questo formato di pasta fresca tipico della Toscana.
La ricetta originale dei pici conta solo tre ingredienti: acqua, farina e olio. Il metodo di lavorazione prevede la trafilatura al bronzo, passaggio che garantisce la ruvidezza finale tipica di questo formato di pasta, così simile agli spaghetti alla chitarra o ai bigoli veneti.
I pici senesi
Probabilmente li senti spesso spesso nominare come pici senesi: in effetti, questi spaghetti rustici sono originari di Siena, dove il condimento tipico è quello all’aglione.
I pici all’aglione sono conditi con un semplice sugo di pomodoro fresco e aglione, una varietà tipica di Valdichiana più dolce e meno invasiva rispetto all’aglio tradizionale.
Come condire i pici
I condimenti più usati con i pici sono il ragù, il sugo all’aglione, le briciole, cioè pane raffermo tostato con l’olio, oppure i funghi freschi.
Sono tutte alternative più che valide perché la rusticità dei pici li rende particolarmente adatti a raccogliere il sugo, qualunque esso sia.
Tuttavia, se cercate qualcosa di un po’ più originale e diverso dal solito, noi vi proponiamo tre condimenti molto sfiziosi.
Pici al ragù bianco
Una pasta antica condita con un sugo antico: ecco i pici al ragù bianco, preparati con macinato di vitello, aromi e fiori di zucca.
La ricetta è semplice da eseguire ma richiede una cottura del ragù di almeno un’ora e mezza, meglio due. Ricordati quindi di prepararla in anticipo: se puoi, falla il giorno prima e in grandi quantità, così da poter congelare il ragù e averlo pronto per il prossimo piatto di pici.
Pici in wok con straccetti di vitello
Una ricetta esotica, che mescola Toscana e Cina: prova i pici in wok con straccetti di vitello.
Si preparano in un attimo e diventano un piatto unico saporito e gustoso: basta far saltare in un wok cipollotti, broccoli, friggitelli, peperoncino e taccole, aggiungere gli straccetti di vitello e sfumare con la salsa di soia.
Nel frattempo, cuoci i pici e scolali direttamente nel wok, in modo da far saltare tutto insieme e insaporire così la pasta.
Ramen toscano con pici e trippa
Ti piace il ramen? Allora prova la nostra versione toscana con pici e trippa.
Hai letto bene, prepariamo il tipico piatto giapponese usando tre ingredienti bandiera della Toscana: i pici, la trippa e il cavolo nero.
Certo devi avere un po’ di pazienza e iniziare la preparazione della ricetta con un po’ di anticipo ma ti assicuriamo che non ne rimarrai deluso.