Sfizioso
Cerca

Un nuovo amico per blog Sfizioso: ecco chef Fabrizio Albini

Entra a far parte della squadra di blog Sfizioso un nuovo amico. E che amico! Stiamo parlando di chef Fabrizio Albini, che presto arricchirà le pagine del nostro blog con alcune delle sue ricette più gustose. Lo seguiremo attentamente e ci faremo raccontare anche qualcuno dei suoi segreti tra i fornelli.

Fabrizio Albini

Chi è Fabrizio Albini?

Per chi ancora non lo conoscesse (va bene, vi perdoniamo), ecco una breve biografia di Fabrizio Albini.
Bresciano doc, classe 1976, lo chef ha un bagaglio di esperienze davvero invidiabile. È cresciuto infatti con maestri del calibro di Vittorio Fusari e Gualtiero Marchesi, ha raggiunto la finale del prestigiosissimo Bocuse d’Or e vissuto grandi esperienze internazionali a Tel Aviv e in Francia. Senza dimenticare che Giorgio Armani lo ha “arruolato” per cucinare per gli ospiti del suo yacht.

Negli anni Fabrizio Albini è stato executive chef al ristorante La Colombara del Relais Franciacorta e al Cappuccini Resort di Cologne. Dopo l’esperienza a Cortina all’hotel Cristallo, membro di The Leading Hotels of the World, ha recentemente intrapreso una nuova avventura come executive chef del ristorante The Stage – Replay a Milano. Fabrizio Albini è anche membro della Compagnia degli Chef.

La sua cucina

Nei piatti di Fabrizio Albini semplicità ed eleganza si sposano perfettamente. In cucina lo chef bresciano riesce a essere sia artigiano che artista. Questo perché anche quando innova, parte sempre dalla tradizione e dal rispetto delle materie prime. E non poteva essere altrimenti visto che è cresciuto nell’osteria del nonno, osservandolo con attenzione mentre preparava i piatti della tradizione bresciana. A queste solide basi Fabrizio Albini aggiunge quindi tutta la sua creatività: colori, profumi e sapori che parlano da soli.
Come ama ripetere lo chef, la semplicità è la strada che vuole perseguire, nonostante sia complessa da ottenere. La sua cucina è quindi fatta di pochi ingredienti, massimo 3/4, proprio per esaltare al meglio la materia prima principale.

Che altro dire… chef aspettiamo con ansia le tue ricette!

Condividi questo articolo:

2 commenti su “Un nuovo amico per blog Sfizioso: ecco chef Fabrizio Albini”

Lascia un commento