Quello che prepariamo oggi è un primo piatto che ha colori e sapori di primavera. Ti propongo infatti la mia ricetta dei bottoni ripieni, burro, asparagi e mentuccia. Per essere pronta a mettere in tavola questa bontà non dovrai far altro quindi che procurarti dell’ottima ricotta e un mazzo di asparagi, qualche foglia di mentuccia e del macinato di vitello.
Il macinato di vitello si presta davvero a numerosissime preparazioni – dalle polpette all’hamburger – ed è perfetto anche per preparare ragù velocissimi dall’ottima resa per accompagnare la pasta, soprattutto quella all’uovo. Nella nostra Scuola di Cucina puoi leggere: Ricette con macinato di vitello, idee per cucinarlo.
Come preparare i bottoni ripieni di macinato di vitello
Oggi però, per questa ricetta lo utilizziamo come ripieno dei bottoni.
Preparare la pasta all’uovo non è complicato. Prima devi formare un panetto mescolando uova, farina e un pizzico di sale e poi lasciarlo riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
Nel frattempo in padella rosola la carne macinata solo con un filo d’olio. Una volta pronta, lasciala quindi raffreddare e mescola alla ricotta. Aggiusta di sale e pepe.
Torna alla pasta e tira una sfoglia. A questo punto disponi il ripieno e poi copri con un’altra sfoglia. Per ottenere i nostri bottoni usa la forma per ravioli. Sbollenta quindi gli asparagi e usa poi la stessa acqua per cuocere i bottoni. Intanto scalda il burro in padella con la mentuccia e aggiungi gli asparagi.
Scola la pasta e ripassa i bottoni nel burro con un cucchiaio di acqua di cottura. Il nostro piatto e pronto, non resta che impiattare e servire ben caldo.
Buon appetito!
Bottoni ripieni, burro, asparagi e mentuccia
Ingredienti
- 300 g farina
- 3 uova e un tuorlo
- 250 g ricotta
- 400 g macinato di vitello
- 200 g asparagi
- sale
- pepe
- olio
- burro
Istruzioni
- Prepariamo la pasta all'uovo mescolando uova, farina e un pizzico di sale.
- Formiamo un panetto e lasciamolo riposare in frigorifero per mezz'ora.
- Intanto, in una padella rosoliamo il macinato di vitello solo con un filo d’olio, lasciamo raffreddare e mescoliamolo alla ricotta.
- Aggiustiamo di sale e pepe.
- Tiriamo una sfoglia di pasta all'uovo, disponiamo il ripieno e ricopriamo con un’altra sfoglia.
- Utilizzando la forma per ravioli ricaviamo i nostri bottoni.
- Tagliamo gli asparagi a pezzetti e sbollentiamoli in acqua salata per 5 minuti, scoliamoli e nella stessa acqua cuociamo i nostri bottoni.
- Intanto scaldiamo il burro in padella con la mentuccia, aggiungiamo anche gli asparagi.
- Scoliamo i bottoni e ripassiamoli nel burro con un cucchiaio di acqua di cottura.
- Impiattiamo e serviamo ben caldi.