Semplice da realizzare e molto, ma molto gustoso. L’hamburger è una specialità che abbiamo importato dalla cultura anglosassone, ma che ormai fa parte a pieno titolo anche della nostra quotidianità. In casa, magari alla piastra, oppure fatto col barbecue all’aria aperta, è una soluzione veloce e goduriosa che si presta a qualunque situazione informale con gli amici, che sia estate o pieno inverno.
Oltre ai grandi classici, per esaltare il sapore della carne e la morbidezza del pane si possono usare molti altri ingredienti. Quando si parla della ricetta dell’hamburger le combinazioni possono essere davvero infinite, come dimostrano tutte quelle pensate e preparate per Sfizioso dagli amici chef e blogger. Un mix di aromi e consistenze che è un vero e proprio viaggio intorno al mondo.
Leggi anche:
Hamburger e carne macinata: 10 modi per insaporirla
Ecco quindi 15 idee per il tuo hamburger. La caccia alla ricetta perfetta è cominciata!
1. La ricetta classica dell’hamburger
Una foglia di lattura, pomodoro, cheddar e bacon. Partiamo dalle basi: la ricetta originale non passa mai di moda e piace davvero a tutti. Provare per credere. Ce la preparara Charlie Pearce.
2. Hamburger Gluten Free
Un piacere è davvero un piacere se lo è per tutti. Ecco dunque l’hamburger senza glutine, adatto ai celiaci… e non solo. In questa ricetta di Charlie Pearce, la salsa che accompagna il panino è l’hummus.
3. Panino con hamburger, mozzarella di bufala e radicchio
Anche il fast food può prevedere ingredienti sani e buoni per l’organismo. Con Teresa Balzano usiamo carne di vitello (leggera e digeribile), mozzarella di bufala al posto del più grasso formaggio filante e radicchio stufato invece delle salse.
4. Hamburger con pomodori secchi con chips di patate colorate
Ingredienti pregiati e impiattamento elegante. Insieme a chef Carlo Molon sostituiamo le consuete patatine fritte. Croccanti e colorate – piacciono a grandi e piccini – usiamo una patata arancione e la patata viola, detta vitelotte, specie antica proveniente dal Perù (tranquilla, in un negozio fornito si trova).
Hamburger con pomodori secchi con chips di patate colorate, una ricetta di Carlo Molon
5. Hamburger con cipolla caramellata, crema di avocado e friggitelli
Cipolla rossa di Tropea, friggitelli, pomodorini, avocado, lime, pancetta, formaggio fresco spalmabile, senape, concentrato di pomodoro… tutto rende speciale questo hamburger di Stefano De Gregorio.
Hamburger con cipolla caramellata, crema di avocado e friggitelli
6. L’hamburger Nero di Charlie Pearce
Una scelta dark e gustosa. Il nero domina tutta la preparazione di questo hamburger di Charlie Pearce: dal pane fino all’impasto del macinato di carne di vitello a cui vengono aggiunti i semi di papavero e i semi di sesamo nero.
7. Hamburger con cipolla di Tropea stufata ai frutti di bosco e senape
I colori e la fantasia di Nicola Ferrelli. La cipolla stufata ai frutti di bosco e la senape di Dijon fanno di questo hamburger un panino goloso e semplice. La misticanza il tocco in più per dare freschezza.
Hamburger con cipolla di Tropea stufata ai frutti di bosco e senape di Nicola Ferrelli
8. Hamburger di vitello al lardo di Oggiono
Un piatto speciale ha bisogno di ingredienti speciali. In questo caso, oltre all’uovo di quaglia, Carlo Molon aggiunge il lardo di Oggiono, tesoro gastronomico dell’omonimo paesino in provincia di Como.
Hamburger di vitello al lardo di Oggiono: la ricetta di chef Carlo Molon
9. Hamburger alla calabrese
Una bomba piccante, made in Calabria. L’hamburger di Stefano De Gregorio è ricco di ingredienti, ma la protagonista è la schiacciata calabrese, detta anche spianata. Un salume tipico dalla forma allungata a base di carne di maiale tritata finemente a cui viene aggiunto il lardo tagliato a dadini che la rende più compatta e saporita, il peperoncino calabrese che dà la nota piccante, il sale e altri aromi e condimenti come il pepe nero.
L’hamburger alla calabrese, una ricetta di Stefano De Gregorio
10. Hamburger messicano (con menu completo Mexico Style)
Fagioli neri, avocado, Jalapenos, nachos e molto altro. Ecco l’hamburger-viaggio in Messico. Colorato e saporito, è perfetto per organizzare una serata a tema con gli amici. E infatti qui trovi tanti altri suggerimenti per il tuo menu messicano.
L’hamburger messicano di Charlie Pearce e il menu per la tua cena messicana
11. Hamburger alla salsa tonnata
Un hamburger semplice e veloce da fare con l’utilizzo di pochi ingredienti. Questo panino con carne di vitello e salsa tonnata è la gustosa contaminazione tra l’hamburger e il vitello tonnato.
12. Hamburger indiano
Un’idea speziata con un’influenza di sapori e profumi indiani. L’hamburger indiano di Charlie Pearce si prepara con peperoncino e cumino in polvere, salsa chutney al mango e si accompagna con l’ocra, una verdura esotica conosciuta anche come gombo.
13. Hamburger di vitello con salsa allo yogurt e ricotta, zenzero marinato, cipollotto e avocado
Si può ottenere un risultato equilibrato e delicato anche quando si cucina con molti ingredienti, basta saper scegliere gli abbinamenti giusti. Ecco, questo hamburger di Nicola Ferrelli è una gustosa avventura! Provare per credere…
Hamburger di vitello con salsa allo yogurt e ricotta, zenzero marinato, cipollotto e avocado
14. Hamburger giapponese
Viaggio verso il Sol Levante. Per preparare l’hamburger giapponese di Charlie Pearce si comincia impastando la carne trita di vitello con dello zenzero sott’aceto tritato e poi marinandola nella salsa teriyaki.
15. Hamburger con ravioli di bufala affumicata e basilico
Nicola Batavia è il nostro amico creativo. Con lui scopri come si trasforma un semplice cibo da strada come l’hamburger in un piatto in versione super gourmet.
Hamburger con ravioli di bufala affumicata e basilico, di Nicola Batavia
Un’esplosione di colori, profumi e sapori. Hai davvero l’imbarazzo della scelta. Non ti resta che provare una delle nostre ricette oppure, perché no, suggerirti la tua personale versione dell’hamburger. Qual è per te la ricetta più goduriosa che ci sia? Scrivicelo nei commenti!
Buon appetito e buon viaggio tra tutti questi sapori!
3 thoughts on “15 idee per il tuo hamburger”