Sfizioso
Cerca

Costine di vitello al tandoori e yogurt: provale per l’aperitivo

Mai provate le costine di vitello al tandoori e yogurt? È un’idea da provare per un aperitivo pieno di gusto, da servire con un bicchiere di buona birra.

costine-di-vitello-tandoori-e-yogurt

Cos’è il tandoori

Se sei stato in un ristorante indiano, probabilmente tra i piatti proposti c’era il pollo tandoori. Si tratta di una ricetta tipica, che prende il nome dal tandoor, cioè un forno d’argilla a forma di cilindro riscaldato a legna o a carbone. È un metodo di cottura molto apprezzato per cuocere il tipico pane indiano e arrostire la carne, perché la combinazione di alte temperature, fiamma viva e fumo contribuisce a conferire un sapore gustoso e riconoscibile.

In questa ricetta, ovviamente, non useremo un forno tandoor ma la marinatura tandoori, anch’essa tipica di molte ricette indiane: si tratta di una salsa ottenuta mescolando yogurt bianco e diverse spezie, tra cui aglio, zenzero e garam masala, un mix di cannella, coriandolo, semi di cumino, cardamomo, curcuma e pepe nero.

Prova anche l’ossobuco di vitello con tandoori

Costine di vitello al forno

costine-di-vitello-tandoori-e-yogurt

In mancanza del forno tandoor, dovremo accontentarci del forno di casa: non preoccuparti, il risultato sarà comunque buonissimo!

Il primo passo è sempre lo stesso: affidati al tuo macellaio di fiducia per acquistare un carré di costine di vitello di buona qualità. Parti in anticipo con la preparazione perché la carne dovrà marinare in frigorifero per almeno due o tre ore (anche di più se vuoi). E avrai bisogno di yogurt bianco e salsa tandoori, da reperire nei negozi specializzati in prodotti etnici.

Una volta marinate, cuoci le costine in forno, regolandoti come segue: 20 minuti a 160° e altri 15 a 220°. Sentirai un profumo così buono che avrai voglia di avventarti sulle costine: fallo pure ma almeno prima stappa una birra.

Costine di vitello: ricette per tutti i gusti

costine-di-vitello-tandoori-e-yogurt

Costine di vitello con tandoori e yogurt

Portata Aperitivo
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 carrè di costine di vitello
  • 50 g salsa tandoori
  • 100 g yogurt magro
  • 2 lime (solo succo)
  • erba cipollina q.b.
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni
 

  • In una boule mescolare la salsa tandoori con lo yogurt, il succo di lime, il peperoncino e un pizzico di sale.
  • Mescolare bene il composto e con quello massaggiare le costine.
  • Lasciare la carne a marinare in frigorifero per due o tre ore.
  • Trascorso questo tempo, mettere le costine su una placca da forno rivestita con l'apposita carta e cuocere in forno per 20 minuti a 160°C e per altri 15 a 220°C.
  • Servire con fiocchi di sale e erba cipollina tritata.
Keyword costine
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Costine di vitello al tandoori e yogurt: provale per l’aperitivo" leggi anche...

Lascia un commento

Recipe Rating