Come si cucina col curry? Che differenza c’è tra pepe bianco e pepe nero? Come si creano i mix di spezie?
Oggi vorrei darvi qualche consiglio su come scegliere le spezie per cucinare meglio e in modo più sano. Sì, perché l’uso delle spezie in cucina è una grande arma e, imparando a usare spezie, erbe aromatiche e salse per insaporire, sarà più semplice ridurre sale e olio. Potete utilizzarle in piatti di carne, abbinare spezie e verdure o scegliere spezie adatte al pesce. Con le spezie potrete stupire i vostri ospiti, basterà utilizzarne poche e mai tutte insieme. Ecco un elenco delle spezie più utili in cucina e come usarle.
Come usare le spezie in cucina
Quali spezie usare in cucina? Impariamo a conoscere le spezie da cucina più diffuse, quali sono le loro caratteristiche e come utilizzarle nelle ricette.
Pepe nero, una delle più usate tra tutte le spezie del mondo
Cominciamo con il pepe nero. Il pepe nero è, tra tutte le spezie del mondo, una delle più importanti perché riesce e regalare una nota aromatica e calda a tutte le preparazioni gastronomiche. Il pepe nero, insieme alla cannella, è una delle spezie adatte alla zucca; è anche perfetto se aggiunto all’insalata, alla carne bianca come al pesce e via dicendo, all’infinito! Prima di macinarlo, riscaldatelo in padella: sprigionerete il suo profumo al massimo.
Ricetta con pepe nero: Filetto al pepe nero
Pepe verde
Il pepe verde è più delicato del pepe nero, ma ugualmente molto aromatico. È ottimo da aggiungere alla fine della preparazione del piatto per dare una nota fresca ed erbacea. Si può macinare o aggiungere intero alle preparazioni.
Da non perdere: il filetto al pepe verde
Zenzero
Preferibilmente fresco, ma anche secco – in polvere – lo zenzero dona ai piatti un aroma fresco, leggermente pungente e si abbina magnificamente a qualsiasi preparazione: dalle marinate, al riso al salto con verdure e carne. Lo metto persino nel brodo! È un vero toccasana. Ecco tante ricette che ti insegnano a usare lo zenzero per cucinare:
- Lingua di vitello, sgombro marinato, rape, gel di prugna e zenzero, caviale pressato;
- Filetto di vitello con fiore di zenzero e carruba;
- Riso basmati con edamame, zenzero e peperoncini dolci;
- Straccetti alla piastra marinati con zenzero e soia;
- Wrap con girello di vitello, zenzero e curcuma;
- Melanzane baby con macinato, zenzero, noci e peperoncino;
- Fettine scottate in olio e zenzero con insalata di carciofi e parmigiano
Citronella, tra erba aromatica e spezia
La citronella è un’altra delle mie spezie preferite. Fresca ha l’aspetto di un piccolo cipollotto, con il gambo lungo, verde sulle punte e bianco alla radice. Secca si spezzetta e sbriciola direttamente con le mani. La citronella un sapore molto fresco e pungente.
Coriandolo
Il coriandolo ha un sapore fresco e perfetto perché versatile in cucina. Il coriandolo va bene nelle zuppe, nelle insalate, nelle marinature per la carne e si aggiunge al curry nella preparazione dei piatti saltati tipo noodles o riso thai con la carne. Il coriandolo può sostituire il prezzemolo e diventare una spezia per cucinare funghi, zucchine e cavolo bianco.
Chiodi di garofano
Nell’elenco delle spezie più diffuse ci sono i chiodi di garofano, una spezia molto versatile in cucina. Hanno un profumo forte, dolce e fiorito, con una punta di pepato e di “caldo”, perfetto per aromatizzare sia preparazioni dolci che preparazioni salate. Vengono spesso utilizzati nei dolci speziati natalizi, ma anche per marinare la carne e per aromatizzare arrosti, brodi e fondo bruno.
Curcuma
La curcuma è una spezia che negli ultimi anni si è guadagnata il suo posto sotto il riflettore dei superfood. Uno dei food trend dello scorso anno è stato infatti il golden milk, un latte che viene cotto e spolverato appunto con la curcuma che promette meraviglie sia per il corpo che per lo spirito. Ma la curcuma è molto di più di una polvere colorata da aggiungere al latte. Vediamo insieme cos’è la curcuma e come usare la curcuma in cucina.
Cumino
Il cumino è una spezia diffusa sia tra le spezie indiane che tra le spezie africane. È caratterizzato da un sapore intenso, che ti invade e ti trasporta in un secondo tra i profumi di un mercato magrebino. Potete utilizzarlo sia in semi che in polvere per aromatizzare carne e verdure ma anche uova o pesce.
Cannella
Un’altra tra le spezie da cucina molto comuni è la cannella. Una di quelle spezie molto amata da alcuni e mal sopportata da altri. È una spezia che ben abbinata e dosata, può arricchire in modo unico piatti sia dolci che salati.
Noce moscata
A fare coppia con la cannella tra le spezie che aggiungono una nota dolciastra ai piatti c’è poi la noce moscata, utilizzata spesso nella preparazione della besciamella o nei ripieni di ravioli, tortelli (ad esempio i casoncelli bergamaschi) e torte salate.
Shichimi togarashi, tra le spezie orientali
Il Sichimi togarashi è il vero jolly della cucina, con una nota piccante decisa, è una spezia rossa che proviene dal Giappone. Viene preparata con peperoncino rosso, scorza di mandarino essiccata – che le regala una piacevole nota fresca – semi di sesamo nero e bianco, pepe di Sichuan, zenzero essiccato e alghe.
Mix di spezie: curry, berberè, tandoori masala
Le erbe e le spezie possono essere utilizzate da sole oppure possono combinate tra loro, creando mix di sapori e odori sempre nuovi, come il curry, la pasta tandoori, il berberè africano utilizzato nello zighinì etiope o il mix per il pain d’epices, con cui si prepara la carbonade.
Di solito io mi preparo un mix di cinque spezie rosse che sono tra quelle che uso di più in cucina, soprattutto per la loro versatilità. Uso anice stellato, cannella, chiodi di garofano, semi di finocchio e pepe di Sichuan. Alle volte sostituisco i semi di finocchio con lo zenzero. Con questo mix di spezie rosse preparo stufati o polpette in sugo, insaporisco piatti con spaghetti di riso o spaghetti di soia e riso saltato. Se non volete avere troppi barattoli di spezie nella dispensa, questa è una soluzione ideale: cinque spezie rosse racchiuse in un solo prodotto!
5 salse per cucinare e come usarle
- Salsa di soia giapponese e non ha bisogno di presentazioni. È una salsa molto sapida, che evita di aggiungere di sale; ma si trova anche nella versione senza sale. Può condire delle gustose braciole di vitello con sesamo.
- Salsa di soia dolce, golden mountain, si usa per la preparazione di condimenti e di piatti al salto.
- Salsa al peperoncino (sweet chili sauce), si usa per la preparazione di marinature, soprattutto per la carne.
- Salsa satay, perfetta per marinare la carne. La uso quando voglio preparare piatti di carne più speziati e piccanti.
- Pasta di curry gialla, più dolce e meno forte, rispetto a quella rossa o verde. Anche questa è perfetta per preparare piatti di carne più speziati e piccanti.
Come marinare la carne: la guida definitiva
Come cucinare la carne speziata
Di spezie per la carne ce ne sono moltissime: pepe nero, curry, curcuma e molte altre. Uno dei tanti modi per preparare la carne di vitello, ad esempio, è con i noodles, nei ramen, con gli spaghetti di riso in deliziose e corroboranti zuppe, spaghetti di riso saltati con spezie e verdure; tutte preparazioni fantastiche con le spezie che abbiamo elencato. In tutti i casi la carne di vitello si presta alla preparazione di piatti semplici, gustosi e veloci da realizzare.
Se invece, siete amanti del riso, ho selezionato due tipologie di riso che arrivano da Oriente: il riso thai e il riso basmati, perfetti per preparare piatti d’ispirazione orientale. Basterà scegliere le spezie per la carne adatte alla carne di vitello e alle verdure scelte per creare piatti sfiziosi e saporiti. Provate la ricetta degli straccetti di vitello con riso basmati, zenzero ed edamame.
Ricette con le spezie
Dal riso basmati al curry al peposo toscano, ecco alcune ricette caratteristiche perché particolarmente speziate che potrete provare.
- Il goulasch;
- I tacos di carne alla messicana;
- Brasato di vitello;
- Brodo di carne;
- Moussaka all’italiana;
- Shish kebab;
- Carbonade di vitello
Sandra Salerno, la maga delle spezie
Oggi ho passato la parola alla mia amica Sandra, sì, proprio quella del blog Un tocco di zenzero! Perché? Perchè ci insegnerà a cucinare con le spezie!
Sono Sandra Salerno, da sempre un’appassionata di viaggi. Attraverso il viaggio si scoprono le culture, i luoghi, ma soprattutto si conoscono le persone, il loro mondo, la visione che hanno della cucina e dell’ospitalità. I ricordi di viaggio per me passano sempre dalla cucina, perché attraverso le spezie sfoglio il mio speciale album dei ricordi. Dagli ultimi viaggi ho sempre cercato e comprato una spezia che mi ricordasse quel luogo, un momento felice, un piatto, un’emozione legata al momento.
Ogni volta che torno a casa, nella mia città, Torino, aggiungo un vasetto alla collezione e cerco di ricreare quella particolare atmosfera: ci vuole poco per insaporire un piatto, per accenderlo di una luce speciale. Per me quella luce speciale ce la regalano le spezie, che riscaldano spesso le pietanze, ma ancor di più scaldano il cuore e incuriosiscono le persone che mi chiedono cosa ho messo nella pentola. Ho tanti ricordi, bellissimi ricordi legati ai viaggi degli ultimi anni. Ma due destinazioni in assoluto mi hanno emozionato tantissimo: Mauritius e l’Oman. In realtà, ve lo confesso, anche un film, un bel film che ha ispirato il nome del mio blog dieci anni fa, si chiama Un tocco di zenzero. Non vi dico niente di più: guardatelo e capirete.
Sandra Salerno, Un tocco di zenzero
1 commento su “Cucinare con le spezie: elenco e ricette”