In cucina non si butta via nulla! E soprattutto non si spreca niente! Ci piace ripeterlo sempre. E così oggi ti proponiamo una ricetta antispreco che più buona non si può. Quante volte ti è avanzato un pochino di arrosto? Ecco, con la ricetta di Chef Deg imparerai a sfruttarlo per preparare delle squisite lasagne di carne.
La ricetta è molto semplice, si prepara in quattro fasi:
- La prima cosa da fare è la besciamella
- Fai appassire poi i cipollotti e cuocili insieme agli asparagi per preparare il condimento
- Componi i diversi strati della lasagna con pasta, besciamella, fettine di arrosto di vitello (tagliate sottili) e verdure
- Cuoci la tua lasagna in forno a 200° per 25/30 minuti
Semplice no?
Se invece vuoi partire prima da un buon arrosto di vitello ecco che Chef Deg in questa videoricetta ti mostra come cucinarne uno squisito, in maniera semplice e con delle gustose verdure in accompagnamento.
Qui invece trovi la nostra scuola di cucina sulla lasagna, per approfondire l’argomento.
Ora che hai anche la ricetta per l’arrosto non ti resta che provare!
Di seguito trovi tutti i dettagli – ingredienti e preparazione – per le tue lasagne antispreco con arrosto di vitello, cipollotto e asparagi.
Buon appetito!
Lasagna antispreco | Ricetta
Ingredienti
Per la lasagna
- 600 g sfoglia per lasagna fresca
- 150 g arrosto di vitello già cotto
- 1 kg asparagi
- 6 cipollotti freschi
- Parmigiano
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- burro
Per la besciamella
- Per la besciamella
- 100 g burro
- 100 g farina 00
- 1 l latte
- noce moscata
- 1 pizzico sale fino
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
Per la besciamella
- Mettere a scaldare in un pentolino il latte
- Sciogliere in un pentolino a parte il burro e aggiungere la farina, mescolando con una frusta, continuare a mescolare fino a farla diventare dorata.
- Aggiungere il latte poco alla volta al roux, continuare a girare, regolare di sale e noce moscata, cuocere per 5 6 minuti fino ad addensarla
Per la lasagna di carne
- In una padella con olio, aggiungere i cipollotti e farli appassire dolcemente, quando risulteranno ben ammorbiditi, aggiungere gli asparagi tagliati a rondelle, cuocere per altri 5/6 minuti e regolare di sale e pepe.
- Ungere un pirofila adatta alla cottura in forno con il burro, sporcare il fondo con la besciamella e iniziare a fare un primo strato di pasta, alternando con l’arrosto di vitello tagliato finemente a macchina o a coltello, il ragù di asparagi e cipollotto, besciamella e parmigiano reggiano. Continuare in questo modo fino all’ultimo strato che andrà completato con besciamella e parmigiano.
- Cuocere in forno a 200° per 25/30 minuti