È arrivato dicembre e con lui la nuova raccolta dedicata alle novità nell’editoria gastronomica. Ecco i libri di cucina in uscita a dicembre, perfetti anche come regalo di Natale per gli appassionati del genere.
Libri di cucina in uscita a dicembre, idee perfette per i regali di Natale
Si fa così – Bruno Barbieri
In questo libro Bruno Barbieri, cuoco e personaggio televisivo, raccoglie le 75 migliori ricette della seguitissima rubrica YouTube “Si fa Così!”. Ricette facili e alla portata di tutti, che spaziano dallo street food ai piatti tradizionali della cucina regionale, alle ricette etniche e ai classici della domenica.
Storie di cucina. Ricette per viaggiare tra gusti e sensazioni – Cooker Girl
Un secondo libro di ricette fresco di stampa è quello di Aurora Cavallo, in arte Cooker Girl. I profumi tra le strade di New York, le consistenze dei lievitati nella bakery di Copenaghen, i sapori della tradizione italiana e le contaminazioni della cucina internazionale, i piatti dei grandi chef e le ricette intoccabili di famiglia. Sono le ricette che raccontano di persone, di scambi e condivisioni quelle che Aurora ha deciso di raccogliere in questo libro, spiegate in un linguaggio semplice per essere alla portata di tutti.
Alla mia tavola – Csaba Dalla Zorza
Per gli amanti dell’arte della tavola e della mise en place, il nuovo libro di Csaba dalla Zorza in uscita a dicembre è il regalo perfetto. Il libro è organizzato “per occasione” che vanno dal pranzo allestito nell’orto a una cena in città per un giorno speciale, passando per un picnic sul lago o un tea time in veranda. Tutto arricchito da ricette semplici, che uniscono il buon gusto a un’attenzione speciale per l’economia del piatto.
Le ricette dello Studio Ghibli – Thibaud Villanova
Chi è appassionato di cinema giapponese avrà già intuito di cosa stiamo parlando. Grazie all’impegno di uno chef amante di Miyazaki & Co., questo ricettario ci porta a rivivere i film dello Studio Ghibli attraverso 35 ricette ispirate ai suoi più grandi capolavori: dagli spaghetti al ragù all’antica di Porco Rosso agli Onigiri di Haku della Città incantata.
Il mio lato salato – LuCake
Di Luca Perego, in arte LuCake, avevamo già parlato a giugno. Abbiamo conosciuto il suo talento nella creazione di dolci, mentre in questo libro scopriamo il suo lato salato, con oltre cento ricette che vanno dagli impasti base a preparazioni più elaborate, tutte spiegate passo passo.
Vini buoni d’Italia 2024, tra i libri di cucina di dicembre
Per gli appassionati del buon bere, è uscita la nuova edizione della guida “Vini buoni d’Italia”. È suddivisa in 21 capitoli regionali ed è dedicata esclusivamente ai vini da vitigni autoctoni.
Di che pasta sono fatta – Chiara Pallotti
Tra i libri di cucina di dicembre c’è anche questo viaggio nel mondo della pasta fresca, tra ricette, racconti e ricordi. Perché per Chiara Pallotti “la pasta fresca è soprattutto questo: condivisione, felicità e una grande forma di terapia non solo per il cuore ma anche per la pancia.”
Il cibo dell’Impero. L’arte della cucina nell’antica Roma – Mauro Poma
Com’erano i pasti degli antichi Romani? Ce lo racconta Mauro Poma, saggista, traduttore e guida turistica, che con il suo libro “Il cibo dell’Impero” ci porta alla scoperta dell’antica cucina romana e dell’universo che circondava il mondo culinario di tanti secoli fa. Non solo quello che si mangiava (o no) ma anche tutte le tradizioni, i falsi miti, le superstizioni, gli alimenti più stravaganti, il trasporto del cibo e dell’acqua – dalle strade agli straordinari acquedotti -, fino alle erbe e alle sostanze usate come veleni e al ruolo del pane e del vino nel Cristianesimo.
Sagre d’Italia. Viaggio nella tradizione popolare – Donatella Alquati e Giorgio Mininno
Siete amanti di sagre e gite fuori porta alla scoperta delle preparazioni della cucina tradizionale? Allora, questo è il libro che fa per voi. Gli autori, con fotografie evocative e testi costruiti come agili reportage, hanno selezionato e portano in pagina le sagre più o meno note, rispettose della qualità del cibo, della sostenibilità e realmente autentiche. Mese per mese saprete dove andare e cosa troverete.
Oriente. Un viaggio fra le ricette più amate della cucina asiatica – Vatinee Suvimol
A Oriente esiste un mondo spesso ancora sconosciuto, fatto di colori, profumi, sapori. Vatinee Suvimol ci trasporta in un universo ricco di gusto, reso ancor più affascinante da suggestioni autentiche e originali: dai grandi classici della cucina thai – fra le più raffinate al mondo -, alle gemme nascoste della gastronomia cinese, passando per Giappone, India e Hawaii, con consigli, trucchi e le indicazioni per creare menu a tema dagli antipasti ai dolci.
La grammatica della birra – Maurizio Maestrelli
Tra le uscite di dicembre c’è anche un libro che accontenta gli amanti della birra. La birra rappresenta un intero universo da percorrere e questo libro è la mappa per iniziare il viaggio. Vivaci effervescenze e morbide schiume, tonalità che variano dal paglierino al legno scuro, un mondo di sfumature e sapori, ma anche storie e aneddoti da raccontare al pub.
Pane. Impasti e ricette – Maria Cristina Ferrari
Concludiamo la raccolta dei libri di cucina in uscita questo mese con “Pane”, il ricettario di Maria Cristina Ferrari su questo ingrediente base della nostra cucina. Grazie a questo volume, il lettore può cimentarsi con alcuni impasti, per poi passare al recupero del pane raffermo all’interno di ricette dedicate a ogni portata, dagli antipasti ai dessert.