Sfizioso
Cerca

Nodini di vitello alla griglia

Un’idea gustosa, leggera e veloce per le tue ricette al barbecue: nodini di vitello alla griglia, con verdure di stagione.

Barbecue, una tradizione antica

In una casa italo-americana come la mia, l’arrivo della stagione primaverile porta con sé l’usanza del “cookout”. Letteralmente “cucinare fuori” negli Stati Uniti, il cook out è una vera tradizione, in particolare negli stati del Sud: quando si esce dalle grandi aree metropolitane, la maggior parte delle case è costruita con un front yard e un back yard. Quest’ultimo in primavera si trasforma nel luogo per eccellenza del cookout dove il vero protagonista è il barbecue e dove la famiglia e gli amici si riuniscono per cucinare e mangiare all’aperto!

Secondo alcune interpretazioni, è grazie al Nuovo Mondo quindi alle Americhe che l’Europa ha scoperto il barbecue. Le popolazioni europee scoprirono infatti il barbecue nelle isole caraibiche e affascinati da una modalità di cottura che portava con sé riferimenti ad un passato remoto, preistorico, ne importano la cultura.

L’idea per le tue ricette: nodini di vitello

Negli Stati Uniti il barbecue è una vera istituzione, non solo culturale, ma anche di gusto. Spesso per questa cottura si pensa solo al manzo, ma anche la carne di vitello può avere un’ottima resa sulla brace. L’importante è non eccedere con i tempi di cottura e conoscere le tecniche giuste!

Una tecnica particolare di cottura per il vitello prevede due momenti: la prima cottura direttamente sulla brace e poi un momento di “riposo” della carne in una pentola di ghisa, eventualmente proprio sopra la brace. La carne assume il tipico sapore della griglia nella cottura a fuoco e chiude la cottura in pentola, mantenendo la morbidezza.


Qui trovi i consigli del macellaio su questo taglio delizioso.
E qui invece tante altre idee e ricette per cucinare i nodini di vitello.


È arrivato il momento di passare all’azione! Ecco quindi che ti consiglio la mia ricetta dei nodini di vitello alla griglia. Un’ottima idea per i tuoi pranzi estivi all’aria aperta. Pochi e semplici passaggi e il risultato è garantito. Provare per credere!

nodini di vitello alla griglia ricetta

Nodini di vitello alla griglia

Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 nodini di vitello
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 4 rametti rosmarino
  • 1 foglia di alloro
  • 2 spicchi aglio
  • 1 cucchiaio sale grosso
  • 2 cucchiai olio
  • Pepe

Istruzioni
 

  • Preparate la marinatura per la carne: in un mixer di piccole dimensioni inserite il prezzemolo, il rosmarino, l’alloro, l’aglio, il sale, il pepe e l’olio. Attivate il mixer fino ad ottenere una crema.
  • Massaggiate i nodini di vitello sopra e sotto con la crema ottenuta dalle erbe aromatiche. Lasciate marinare per almeno mezz’ora in frigo.
    (La marinatura può anche essere fatta la sera prima per il pranzo. La carne assimilerà più a lungo gli aromi delle erbe e li sprigionerà maggiormente in fase di cottura).
  • Preparate la griglia utilizzando la carbonella: dopo avere acceso il fuoco mettete la carbonella e lasciate che questa si scaldi. Quando noterete un velo di cenere bianca sulla carbonella siete pronti per la cottura.
  • Mettete la carne sulla griglia con l’ausilio di una pinza e lasciate cuocere. I tempi di cottura variano dal calore della brace. Di solito il nodino dovrebbe richiedere circa ¾ minuti per lato.
  • Una volta cotta sulla brace, mettete la carne in una padella di ghisa e lasciate finire la cottura sulla brace per qualche minuto.
  • Servite con verdure di stagione o con verdure grigliate.
  • Per i più golosi, accompagnate la carne con la salsa barbecue.
Keyword nodini di vitello, nodini ricette, nodino di vitello, ricette nodini di vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating