Sfizioso
Cerca

Pizza salsiccia e friarielli con scamorza affumicata

La pizza salsiccia e friarielli è una delle nostre preferite. Noi la prepariamo con salsiccia di vitello, friarielli sott’olio e scamorza. Il risultato, inutile dirvelo, è una bomba. Seguite la nostra ricetta per scoprire come prepararla.

pizza-salsiccia-e-friarielli

Pizza friarielli e salsiccia di vitello

La salsiccia di vitello, delicata ma gustosa, è ottenuta con carne macinata di vitello. È una variante senza maiale che aggiunge profondità e robustezza a ogni morso, senza perdere gusto. È perfetta per la preparazione della pizza perché la cottura in forno le dona una croccantezza irresistibile, mentre i suoi succhi si amalgamano coni friarielli e la scamorza.

La salsiccia di vitello è inoltre più leggera rispetto a quella di maiale. Questo perché, come dimostrano i valori nutrizionali, quella di vitello è una carne magra e leggera, e dunque più facilmente digeribile.

I friarielli, ingrediente tipico campano

I friarielli sono le infiorescenze appena sviluppate della pianta Brassica rapa. Sono tipici della cucina napoletana e campana perchè sono coltivati principalmente nella zona nord-est di Napoli, in alcune zone del beneventano, dell’avellinese e nella Piana del Sele.

La coppia salsiccia e friarielli è una delle più consolidate della cucina italiana, tanto che un detto dice che “‘a sasicc’ è ‘a morte d’ ò frijariello” . La salsiccia è la morte del friariello.

La pizza salsiccia e friarielli è tradizionalmente bianca (cioè senza pomodoro), anche se può essere tranquillamente preparata rossa. Noi abbiamo poi voluto arricchire la nostra pizza salsiccia e friarielli con la scamorza affumicata, che aggiunge un profumo e gusto irresistibili. 

Scoprite di più sui piatti tipici campani.

pizza-salsiccia-e-friarielli

Pizza salsiccia e friarielli con scamorza affumicata

Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Porzioni 1 pizza

Ingredienti
  

  • 300 g impasto per pizza
  • 100 g salsiccia di vitello
  • 80 g friarielli sott'olio
  • ½ mozzarella fiordilatte
  • 60 g scamorza affumicata

Istruzioni
 

  • Stendere bene l’impasto della pizza in una teglia.
  • Aggiungere ciuffetti di salsiccia privata del budello.
  • Aggiungere la scamorza tagliata a cubetti e infornare a 230°C nella parte bassa del forno per 7-8 minuti.
  • Poi aggiungere i friarielli sott’olio e la mozzarella a fettine. Infornare a 230°C nella parte alta per altri 4-5 minuti. 
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating