Le lasagne con broccoli e salsiccia sono un primo piatto invernale gustoso, che mescola sapientemente le verdure di stagione per portare in tavola un comfort food profumato e saporito.
Broccoli e salsiccia
Esistono molte ricette con broccoli e salsiccia perché si tratta di un connubio vincente. Così come la verza, altra verdura tipica invernale, anche i broccoli ben si sposano con la carne, creando un mix di sapori particolarmente gradito al palato.
In questa ricetta seguiremo un metodo di cottura dei broccoli abbastanza classico: una volta ricavate le cimette, le faremo sbollentare per cinque minuti in acqua bollente salata, per poi unirle al ragù di salsiccia.
La lasagna e le sue varianti
Le lasagne rappresentano uno dei piatti simbolo della cucina italiana e, come la pizza o la pasta, possono essere declinate in tantissime varianti, seguendo la stagionalità degli ingredienti. In questo caso, il risultato è un piatto invernale da servire in un pranzo della domenica oppure per una cena con gli amici. Potrebbe essere anche un buon modo per far apprezzare i broccoli ai bambini, ingolosendoli con il ragù di salsiccia, solitamente molto apprezzato.
Per prepararlo, ti consigliamo di usare la salsiccia di vitello al posto di quella classica di suino: otterrai un sapore più delicato e il risultato finale sarà molto digeribile. L’importante è sgranarla prima della cottura, rimuovendo il budello che la contiene: falla poi rosolare in padella con un po’ di burro, sfuma con del Marsala e unisci successivamente sedano, carota e cipolla tritati, oltre a rosmarino e alloro. Bagna infine con del brodo e lascia cuocere 20 minuti a fiamma bassa. Unisci i broccoli solo alla fine e prosegui la cottura per altri 10 minuti.
Il gioco è fatto: non ti resta che assemblare le lasagne in una pirofila e cuocere tutto il forno: scegli tu se fare la besciamella in casa oppure usarne una già pronta.
Se ti avanza della salsiccia (avanza mai?), puoi farla al forno con delle patate!
Lasagne con broccoli e salsiccia
Ingredienti
- 12 fogli di pasta per lasagne
- 600 g salsiccia di vitello
- 400 g broccoli
- 60 g mirepoix di sedano carota e cipolla
- 120 g besciamella
- parmigiano q.b.
- burro
- 1/2 bicchiere Marsala
- rosmarino
- alloro
- sale
- pepe
Istruzioni
- Sgranare la salsiccia e privarla del budello.
- Farla rosolare in un tegame con un po' di burro a fiamma vivace, poi sfumare con il Marsala.
- Aggiungere sedano, carota e cipolla, far insaporire per 4-5 minuti, quindi unire anche le erbe aromatiche e regolare di sale e pepe.
- Bagnare con del brodo o acqua calda e cuocere per 20 minuti a fiamma bassa.
- Nel frattempo ricavare le cimette dai broccoli, sbollentarle 5 minuti in acqua salata, scolarle e aggiungerle al ragù di salsiccia, proseguendo la cottura per 10 minuti.
- In una pirofila mettere uno strato di besciamella, i fogli di lasagna, il ragù di salsiccia e broccoli, besciamella e parmigiano grattugiato, ripetendo l'ordine fino a riempire la teglia.
- Spolverare l'ultimo strato con abbondante parmigiano e cuocere in forno a 200° per 20 minuti.