Se cerchi ricette per bambini complete e gustose, prova i bocconcini di vitello con spinaci al burro e semolino.
Complice la sua incredibile versatilità, accompagnare la carne di vitello è estremamente semplice: direi, quasi, che sta bene con tutto!
Il sapore delicato, la morbidezza e la poca presenza di grasso rende la carne di vitello perfetta, anche, per la dieta dei più piccoli.
Avvicinare i bimbi al cibo con i bocconcini di vitello
Avvicinare i bambini al cibo, coinvolgerli nella preparazione e nell’impiattamento, significa educarli ad una sana alimentazione. Pochi ingredienti, assemblati a formare un piatto gustoso e sano, possono davvero essere un successo in tavola.
È il caso di questi bocconcini di vitello con spinaci al burro e semolino. Si, il burro qui c’è, ci deve essere e, non abusandone, può essere inserito serenamente nei pasti settimanali.
La crema di semolino
La crema di semolino si prepara in un attimo ed è un’ottima base da cui partire per preparare un pasto bilanciato. Procedi come per un purè: fai scaldare in un pentolino il latte con un po’ di burro e quando è caldo (ma non bollente) unisci il semolino a pioggia e mescola con una frusta.
I bocconcini di vitello, solo infarinati, vengono dorati in padella e accompagnati da saporiti spinaci al burro.
Consiglio: lascia raffreddare gli spinaci e chiedi ai tuoi piccoli di aggiungerli al piatto come e quanti preferiscono. Si sentiranno partecipi della preparazione e mangeranno con più entusiasmo!
Se ti abbiamo fatto venire fame, prepariamo insieme questa ricetta.
Ricette per bambini: prova le polpettine di vitello con patate e broccoli
Bocconcini di vitello con spinaci al burro e semolino
Licia SangermanoIngredienti
- 1 l latte
- 100 g semolino
- 400 g bocconcini di vitello
- farina q.b. o amido di mais
- burro
- olio extravergine d'oliva
- 400 g spinaci
- sale
Istruzioni
- Prepara la crema di semolino scaldando il latte con un tocchetto di burro. Quando il latte sarà caldo (non ancora ad ebollizione), versa il semolino a pioggia e mescola con una frusta finchè non si sarà addensato formando una crema liscia. Aggiusta di sale.
- Taglia i bocconcini di vitello a tocchetti piccoli e passali nella farina.
- Scalda in padella un filo d’olio e un po' di burro poi unisci il vitello e fallo rosolare su tutti i lati. Aggiusta di sale.
- Lava gli spinaci poi, in una padella pulita (meglio se dai bordi alti) fai sciogliere un abbondante cucchiaio di burro: unisci gli spinaci e lasciali cuocere per pochi minuti, giusto il tempo di farli appassire.
- Servi, assemblando il semolino con il vitello e gli spinaci.