Oggi vi proponiamo la ricetta del vitello alla Stroganoff, una moderna reinterpretazione del celebre filetto alla Stroganoff, un classico della cucina russa. Questa versione rivisitata trasporta il palato in un viaggio culinario in cui la delicatezza della carne di vitello si fonde con una salsa cremosa a base di smetana, prodotto nazionale. Vediamo insieme come prepararlo.
Come preparare il vitello alla Stroganoff, piatto tipico russo
Il vitello alla Stroganoff, o filetto alla Stroganoff, è un piatto tipico della cucina russa a base di straccetti di vitello fatti stufare dolcemente in un tegame con funghi, passata di pomodoro, smetana e prezzemolo. Per chi se lo stesse chiedendo, la smetana è una sorta di panna acida, considerata una dei prodotti nazionali più tipici della Russia, Ucraina e Bielorussia. Si tratta di un piatto corposo e saporito, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena conviviale tra amici, che conquisterà tutti per le sue carni tenere e succulente.
Per prepararlo, vi basterà tagliare finemente i funghi e farli insaporire in un tegame con cipolla e burro. Nel frattempo rosolate gli straccetti di vitello con una noce di burro e poi sfumateli con la vodka. A questo punto unite i funghi, aggiungete il pomodoro, la panna acida e portate a cottura.
Storia e origini della ricetta del filetto alla Stroganoff
Le origini di questo piatto risalgono alla Russia del XIX secolo e da allora è diventato molto popolare in tutto il mondo, con considerevoli variazioni dalla ricetta originale.
A spiegare il nome del piatto ci sono due leggende. La prima vuole che la ricetta sia stata ideata da uno chef francese, cuoco personale del conte Pavel Stroganoff che, per accontentare i gusti del nobile, aggiunse un po’ di panna acida al classico manzo in fricassea. Per la seconda, invece, la preparazione deriverebbe il nome dal dottor Stroganoff, il medico che curò la zarina Maria di Russia da un’intossicazione di aringhe, imponendole un regime dietetico a base di carne, cipolle e panna acida.
Ricetta del vitello alla Stroganoff
Ingredienti
- 600 g fettine di vitello
- 1 cipolla bianca
- 400 g funghi champignon
- Burro q.b.
- 70 g panna acida
- 3 ciuffi di prezzemolo
- 60 g passata di pomodoro
- Farina q.b.
- 50 ml vodka
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
- Affettare finemente la cipolla. Poi pulire i funghi e affettare anche quelli a fettine. Infine tagliare a listarelle le fettine di vitello.
- In una padella far appassire la cipolla con una noce di burro. Poi aggiungere i funghi e un cucchiaino di prezzemolo tritate e cuocere per 10 minuti. Regolare di sale e pepe e tenere da parte.
- Infarinare gli straccetti di vitello e farli rosolare in un’altra padella con olio e burro a fuoco vivace.
- Non appena inizieranno a colorarsi, sfumare con la vodka e lasciar evaporare l’alcool.
- Unire i funghi alla carne, aggiungere il pomodoro e la panna acida e far cuocere per qualche minuto, fino a quando la panna non si sarà ben amalgamata.