Sfizioso
Cerca

Scamone, i valori nutrizionali del taglio

Macronutrienti, minerali e vitamine presenti nello scamone: ecco i valori nutrizionali di questo taglio di carne gustoso e versatile

scamone

Dopo il classico filetto, tra i tagli più pregiati della carne bovina c’è sicuramente lo scamone. Vediamo quindi cosa bisogna sapere su questo taglio di vitello. Ad aiutarci nella scoperta, i consigli del macellaio e le tabelle sui valori nutrizionali dello scamone (macronutrienti, minerali e vitamine) che si caratterizza per la sua duttilità in cucina e per essere tenero e gustoso.

Il taglio spiegato dal macellaio

Il celebre macellaio Fabrizio Nonis, conosciuto anche come el béker, ci spiega tutto quello che c’è da sapere sullo scamone. Un taglio pregiato della parte alta della coscia del vitello che come spiega il nostro amico macellaio può dare grandi soddisfazioni in cucina.

Scamone di vitello: valori nutrizionali

Ecco quindi nel dettaglio i valori nutrizionali dello scamone. I dati delle tabelle su macronutrienti, minerali e vitamine sono calcolati per 100 grammi e sono un’elaborazione CREA, Centro di ricerca Alimenti e la Nutrizione. Lo scamone è un taglio la cui ripartizione energetica è 72% proteine e 28% lipidi.

I macronutrienti

NutrienteValore per Porzione 100 g
Acqua (g)73.8
Energia (kcal)119
Energia (kJ)497
Proteine (g)21.4
Lipidi (g)3.7
Carboidrati disponibili (g)0
Amido (g)0
Zuccheri solubili (g)0
Alcool (g)0
Fibra totale (g)0

I minerali

NutrienteValore per
100 g
Sodio (mg)40
Potassio (mg)337
Calcio (mg)4
Magnesio (mg)16
Fosforo (mg)180
Ferro (mg)1.3
Rame (mg)0.05
Zinco (mg)3.9
Selenio (μg)3

Le vitamine

NutrienteValore per
100 g
Tiamina (mg)0.07
Riboflavina (mg)0.20
Niacina (mg)4.80
Vitamina C (mg)0
Vitamina A retinolo equivalente (μg)tr

E se dopo queste informazioni pratiche ti è venuta voglia di gustare questo taglio di carne, nella nostra scuola di cucina trovi suggerimenti e idee per prepararlo. Leggi quindi lo scamone di vitello, la parte migliore della coscia e mettiti alla prova con una delle ricette che ti consigliamo.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento