10 ricette fresche per l’estate

Con l’arrivo della bella stagione, del sole, del caldo e dell’afa, ci sono quelle giornate in cui l’ultima cosa che vorremmo fare è metterci ai fornelli e accendere il forno. Al contrario, per queste occasione l’ideale sono ricette fresche e veloci, a base di verdura e ingredienti leggeri. Ecco allora una raccolta di 10 ricette fresche per l’estate, ideali da preparare anche il girono prima e mettere in frigorifero, per gustarle il giorno dopo.

1. Tartare di vitello con avocado e salsa allo yogurt

Tra le ricette fresche e veloci non possiamo non citare la tartare di vitello. Leggera e gustosa, è una ricetta perfetta per tante occasioni ma tra le nostre preferite per una calda giornata estiva c’è sicuramente la Tartare di vitello con avocado e salsa yogurt. La ricetta è molto semplice e porta via davvero pochi minuti. Una volta acquistato un filetto di vitello di qualità, pulitelo dalle parti grasse e filamentose, poi tagliatelo con un coltello a fettine molto sottili e ancora in tocchetti.

Potete anche sostituire la salsa allo yogurt con una salsa tzatziki, una delle ricette fresche estive greche più amate.

tartare di vitello yogurt avocado

2. Vitello tonnato, tra le migliori ricette fresche e leggere

Data la sua bontà, il vitello tonnato si è guadagnato il posto tra gli antipasti più gettonati durante le feste natalizie. In realtà è tra le ricette fresche e leggere perfette per l’estate, soprattutto nella versione preparata con la pentola a pressione. In questo modo ottimizzerete i tempi della cottura della carne e non vi resterà che preparare la salsa tonnata, tagliare la carne e lasciarla riposare in frigorifero prima di servirla in tavola. 

Sempre tra i piatti estivi veloci, non perdetevi anche la versione del vitello tonnato con la giardiniera agrodolce e il Poke piemontese con vitello tonnato.

Vitello tonnato Stefano De Gregorio Federico Quaranta

3. Insalata di riso, la regina delle ricette fresche per l’estate

Colorata, fresca, saporita e versatile, non c’è dubbio che l’insalata di riso conserva saldamente il suo posto sul podio delle ricette fresche estive. Facile da preparare, facile da trasportare è il grande classico per un picnic tra amici, il pranzo al mare o un pranzo improvvisato in compagnia. Potete personalizzarla come preferite, in base agli ingredienti che amate e a ciò che avete a disposizione in frigorifero.

4. Magatello, prosciutto e melone

Prosciutto e melone è la coppia perfetta per l’estate, ideale per ricette fresche e leggere quando si ricercano piatti estivi veloci da preparare. Arricchitelo con un po’ di cubetti di magatello di vitello e avrete Magatello, prosciutto e melone, da servire scenograficamente all’interno del melone oppure come sotto forma di colorati spiedini.

prosciutto e melone

5. Club sandwich, per ricette fresche e golose

Tra le nostre ricette fresche per l’estate preferite c’è poi il club sandwich, il tramezzino ricco e colorato. Tanti strati di delizioso pane tostato farcito con prosciutto, bacon, lattuga, uova e pomodori, per quei giorni in cui, nonostante il caldo, la golosità vuole la sua parte. 

club-sandwich-2

6. Insalata di primizie primaverili e bocconcini di vitello

Se si parla di ricette fresche estive, difficile non pensare ad insalate e insalatone. Un piatto versatile, ricco di fibre e nutrienti. Per i primi caldi, tra fine maggio e inizio luglio, quando fave, piselli e carciofi sono di stagione, provate l’insalata di primizie e bocconcini di vitello, dove la carne viene lasciata marinare per un’ora con una salsa a base di succo di lime, senape, mirin e miele emulsionati con l’olio extravergine di oliva, quindi adagiata su un letto di primizie primaverile come fave, piselli e carciofi.

Insalata-primaverile-con-bocconcini-di vitello

7. Farfalle con piselli e ragù freddo

E cosa ne pensate di una pasta fredda? Ma non una qualunque: le Farfalle con piselli e ragù freddo. Un primo piatto o piatto unico che potete mangiare anche caldo e che ben si presta anche se in casa ci sono dei bambini: piselli e ragù piacciono a tutti. Siamo sicuri che dopo questa ricetta amerete ancora di più la pasta fredda.

Farfalle-con-piselli-e-ragu

8. Cous cous con vitello e verdure

Oltre alla pasta fredda, tra le ricette estive veloci c’è sicuramente anche il cous cous, una valida alternativa alla pasta fredda o all’insalata di riso. Vi basterà scaldare un po’ d’acqua, versare il cous cous, lasciar assorbire e scegliere come condirlo. Si presta a diversi condimenti, che siano di carne, di pesce o di sola verdura. Per delle ricette veloci estive vi consigliamo il Cous cous con vitello e verdure ma anche il Cous cous al Rosso di Mazara dentro e fuori con cui lo chef Stefano De Gregorio ha vinto il Cous Cous Fest.

cous cous ricetta con vitello e verdure

9. Insalata russa

L’insalata russa è un altro antipasto che, come il vitello tonnato, fa pensare subito alle feste di Natale, quando in realtà è uno delle ricette fresche e leggere perfette da preparare per un pranzo in una calda giornata. Accompagnatela con il vitello e diventerà un secondo piatto leggero e sfizioso. 

ricetta-insalata-russa

10. Carpaccio di vitello su crostone di pane

A concludere la nostra lista di ricette fresche per l’estate c’è il carpaccio di vitello, una delle ricette fresche estive per eccellenza.Ha una preparazione molto veloce visto che non richiede alcuna cottura e abbinato a una fresca insalata, inoltre, diventa un piatto unico sano, bilanciato e perfettamente equilibrato. In particolare, il Carpaccio di vitello con rucola e grana su crostone di pane perfetti da portare in tavola appena inizia la bella stagione. Noi ve lo consigliamo in questa versione lievemente rivisitata, con la rucola frullata a creare una salsina deliziosa.

carpaccio-di-vitello-ricetta

Giulia Milani
Più brava a mangiare che a cucinare, amo raccontare la gastronomia attraverso le storie e le tradizioni. Viaggiare coniugando le bellezze del territorio con quelle della tavola è per me il modo migliore per conoscere una cultura.
https://ilvasodipandoro.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top