Oggi la cucina propone spaghetti al sugo! Ma un sugo speciale a base di pomodori gialli, macinato di vitello e melanzane.
Sapevi che i primi pomodori importati in Europa erano gialli? Utilizzati come piante ornamentali e così belli e dorati da guadagnare il nome di pomo d’oro. Nel corso degli anni, il pomodoro ha perso il suo caratteristico colore giallo e ha mutato il suo colore divenendo rosso così come si è comunemente diffuso.
Per fortuna, seppur casualmente, il pomodoro giallo è tornato a crescere nel campo di un contadino noto come “nonno di Giulia”. La coltivazione, ad oggi, è stata recuperata anche grazie ad un importante progetto di ricerca.
Una delle varietà più famose è sicuramente quella, coltivata in terre vesuviane, del pomodorino giallo del piennolo (pendolo): i pomodori vengono legati, intrecciati, intorno ad uno spago a formare un grappolo che viene appeso e ne permette una più lunga conservazione.
Quello giallo è un pomodoro dolcissimo, adatto a contrastare sicuramente sapori forti e più sapidi ma che ben si presta, secondo me, a tutte le preparazioni.
Nella ricetta di oggi, dai toni decisamente dolci ed avvolgenti, lo abbiniamo alle melanzane e alla carne di vitello per creare un sughetto davvero meraviglioso per condire la pasta. Gustoso e leggero!
Leggi anche:
Spaghetti al sugo di pomodori gialli, vitello e melanzane
Ingredienti
- 400 g Spaghetti
- 250 g Macinato di vitello
- 2 melanzane
- 300 g pomodori gialli freschi o in conserva
- Peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico
- Sale
- Olio di semi di arachidi per friggere le melanzane
- Olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Laviamo le melanzane sotto acqua corrente, asciughiamole e tagliamole a cubetti.
- In una pentola dai bordi alti scaldiamo l’olio di semi di arachidi e, quando è ben caldo, friggiamo le melanzane finché diventano dorate poi mettiamole ad asciugare su carta assorbente.
- Prepariamo il sugo: in un saltapasta mettiamo olio evo, uno spicchio d’aglio e scaldiamo a fuoco basso.
- Uniamo la carne, alziamo la fiamma e facciamola rosolare.
- Aggiungiamo i pomodorini gialli in conserva o freschi tagliati a piccoli pezzetti.
- Aggiustiamo di sale e, se piace, aggiungiamo il peperoncino.
- Lasciamo cuocere pochi minuti ed uniamo le melanzane.
- Intanto cuociamo la pasta in acqua salata, lasciandola al dente.
- Scoliamola e passiamola nel saltapasta finendo la cottura direttamente nel nostro sugo – se necessario aggiungiamo un po' d’acqua di cottura della pasta stessa.
- Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il basilico ed impiattiamo.