Sfizioso
Cerca

Tre ricette con il tartufo, tesoro prezioso dell’autunno

Semplicemente grattugiato su un uovo al tegamino o per impreziosire un piatto di pasta all’uovo: il tartufo è il re delle ricette d’autunno, ingrediente preziosissimo capace di trasformare in un capolavoro di gusto anche il piatto più semplice.

ricette-con-tartufo

C’è chi lo adora e chi fugge solo sentendone l’inconfondibile odore: il tartufo si ama o si odia, senza vie di mezzo. Noi apparteniamo al gruppo di quelli che lo amano e lo usano, quelli che non vedono l’ora sia ottobre per andare alla Fiera del Tartufo Bianco di Alba ad acquistarne uno.

E allora ecco tre ricette con il tartufo da provare a casa, per dare un senso a quel piccolo tesoro che avete acquistato.

Leggi anche: Tartufo, 10 cose che devi sapere

Ricette con il tartufo

Dai tajarin, tipica pasta piemontese, alla fonduta, dall’arrosto all’uovo: le ricette a base di tartufo sono tante. Che sia bianco o nero, la regola di base è sempre la stessa: usatelo in preparazioni dal sapore delicato, dove non siano presenti altri ingredienti troppo forti che potrebbero prevaricare il gusto del tartufo.

Uovo fritto con tartufo

Un grande classico, l’uovo fritto con tartufo. Potete prepararlo nel modo tradizionale, friggendo l’uovo in un padellino con un po’ di burro, oppure aggiungere un tocco in più. Quale? Noi abbiamo scelto di arricchirlo con un po’ di fondo di vitello, per creare un’armonia di sapori particolare.

Guancia di vitello con tartufo e morbido di patate

La guancia brasata è una ricetta perfetta per le prime giornate autunnali, quando il clima si fa più rigido e la tavola ha bisogno di calore.

In questa ricetta, abbiamo aggiunto sopra la carne morbidissima del tartufo a scaglie.

Spalla di vitello e tartufo nero

Un altro piatto caldo perfetto per l’inverno: la spalla di vitello con tartufo nero.

Questo taglio di carne, ingiustamente considerato meno pregiato di altri, è in realtà molto saporita e più economica. Questa ricetta sa valorizzarla al meglio e il gusto del tartufo nero grattugiato fa il resto.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento