Sfizioso
Cerca

Piatti tipici umbri, tra salumi e tartufo

Andiamo alla scoperta dei piatti tipici umbri e delle delizie gastronomiche di questa regione, dall'antipasto al dolce.

La cucina umbra, come molte altre cucine regionali d’Italia, è caratterizzata dall’impiego di materie prime povere, con frequente uso di legumi e cereali. È una cucina semplice, che si basa essenzialmente sulla carne e su prodotti della terra. Tra i prodotti tipici umbri compaiono infatti molti salumi (particolarmente rinomati sono quelli della zona di Norcia, da cui il termine italiano “norcino”) e il tartufo, emblema della gastronomia umbra. Partiamo quindi alla scoperta dei piatti tipici umbri.

piatti-tipici-umbri

Antipasti umbri

Cominciamo il viaggio gastronomico in Umbria dall’avortolo. Simile a una pizza fritta, è uno street food tipico soprattutto della zona di Perugia a base di farina, olio e sale, che viene cotto nell’olio bollente e arvortolato, cioè rigirato più volte per assicurare la cottura su tutti i lati. 

Tra gli street food da non perdere c’è poi la torta al testo, chiamata anche crescia o ciaccia, un disco di pane simile alla piadina (ma più spesso) che viene farcito con salumi e ingredienti vari. 

Primi tipici umbri

La pasta alla norcina è probabilmente il primo piatto più famoso dell’Umbria. Ne esistono diverse versioni, tra cui una delle più diffuse prevede che la pasta venga condita con tartufo, salsiccia e ricotta o pecorino, a volte sostituiti dalla panna, e insaporita con aglio e pepe. La pasta deve essere rigorosamente lunga: si usano quindi solitamente spaghetti, linguine, tagliatelle oppure gli strangozzi o gli umbricelli, due formati di pasta tradizionali della regione.

lenticchie-prodotti-tipici-umbri

Secondi piatti tipici umbri

Nella zona di Gubbio è d’obbligo assaggiare il Friccò all’Eugubina, uno spezzatino di carne bianca cotto con il pomodoro e servito in un coccio.

Nella zona di Castelluccio di Norcia si coltivano le rinomate lenticchie. Vengono utilizzate per preparare gustose zuppe calde, ma in primi piatti e nella tipica salsiccia con lenticchie. 

Dolci dell’Umbria

Tra i dolci tipici più antichi della regione c’è la Rocciata. Simile allo strudel, è costituita da un impasto sottile e croccante a base di acqua, farina e olio, ripieno di noci, mele e frutta secca. A caratterizzarlo è la forma arrotolata e il colore rossastro della superficie, dato da una spennellatura finale di Alchermes. 

Un altro dolce tipico umbro, sempre a base di Alchermes e preparato durante le festività pasquali, è la Ciaramicola. Si tratta di un ciambellone rosso, dato dal liquore, ricoperto di glassa bianca. I colori rosso e bianco racchiudono una duplice simbologia, religiosa e pagana: richiamano infatti da una parte la passione e la resurrezione di Cristo e dall’altra i colori della città di Perugia. 

ciaramicola-dolci-tipici-umbri

Se la cucina umbra vi ha incuriositi, continuate il viaggio tra le gastronomie d’Italia:

Condividi questo articolo:

Lascia un commento