Sfizioso
Cerca

Vol au vent con vitello tonnato di Teresa Balzano

vol au vent vitello tonnato teresa balzano

La food blogger Teresa Balzano di Peperoni e patate ha creato un appetizer davvero molto sfizioso partendo da un grande classico della tradizione gastronomica piemontese: il vitello tonnato. La sua ricetta dei vol au vent con vitello tonnato è un antipasto moderno e perfetto da servire in un’occasione informale come potrebbe essere una festa tra amici o un aperitivo in compagnia. L’importante è tenere sempre in dispensa una confezione di vol au vent già pronti per essere farciti: sono gli alleati perfetti per creare stuzzichini veloci da servire agli amici che si presentano a sorpresa.

Ingredienti per 8 persone:

16 vol au vent
un pezzo di magatello da 400 g
una carota
una costa di sedano
una cipolla
qualche grano di pepe
una tazza di maionese
160 g di tonno
2 filetti di acciughe
un cucchiaio di capperi
sale

Procedimento:

In una pentola ampia metti insieme carota, sedano, cipolla e i grani di pepe. Copri d’acqua e poni sul fuoco portando a bollore. A questo punto aggiungi il girello, regola di sale e fai cuocere per circa un’ora finché la carne diventerà tenera, ma resterà ancora ben soda e compatta. Lascia raffreddare.
Togli la carne dal brodo e tagliala a fette sottilissime, meglio con una affettatrice. Prepara la salsa tonnata frullando insieme il tonno sgocciolato, le acciughe e i capperi con poco brodo di cottura della carne. Aggiungi poi la maionese e amalgama bene il tutto. Se la consistenza della salsa per il vitello tonnato dovesse essere troppo densa aggiungi altro brodo.
Quando avrai la carne e la salsa tonnata pronta procedi con la farcitura dei vol au vent: versa al loro interno la salsa e aggiungi in ognuno una fettina di vitello tonnato. Decora con qualche cappero o qualche fogliona di prezzemolo e servi.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento