Una ricetta raffinata per cucinare e presentare le animelle di vitello: preparale con una maionese al tandoori e le puntarelle.
Animelle di vitello: come cucinarle
L’aspetto che a volte spaventa quando si tratta di animelle di vitello, consiste proprio nel capire come cucinarle. In realtà, questo taglio appartenente alla famiglia delle frattaglie, è protagonista di molte ricette tipiche della cucina italiana e non richiede cure particolari.
Prima di cuocerle come la ricetta indica, l’importante è sbollentare le animelle in acqua acidulata con un po’ di aceto (noi abbiamo usato quello di riso): bastano cinque minuti, dopo scolale in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e togli la pellicina che le ricopre. Tutto qui, da adesso in poi puoi procedere a cucinare le animelle di vitello in base al risultato che vuoi ottenere.
Per questo piatto, ti suggeriamo di tagliarle a medaglioni, infarinarle e cuocerle in padella per cinque minuti con un po’ di burro.
La maionese al tandoori
Il tocco di classe di questa ricetta è la maionese alla salsa tandoori, che aggiunge un tocco particolarmente saporito e un po’ esotico al piatto.
Non lasciarti spaventare, l’unica difficoltà sarà reperire tutti gli ingredienti necessari! Ti serviranno infatti, oltre a tuorli e succo di limone – ingredienti classici per fare la maionese in casa – la salsa tandoori, originaria dell’india e a base di spezie e yogurt bianco. Procedi frullando prima tuorli e succo di limone con un pizzico di sale: quando la salsa è semi montata, unisci il tandoori e continua a frullare fino a ottenere la consistenza tipica della maionese.
Non ti resta che pulire le puntarelle, condirle con sale e olio e impiattare il tutto.
Animelle di vitello con maionese al tandoori e puntarelle
Ingredienti
- 500 g animelle di vitello
- 2 tuorli
- succo di limone
- 150 g puntarelle
- 30 g salsa tandoori
- olio di semi q.b.
- burro chiarificato q.b.
- farina q.b.
- aceto di riso q.b.
- 40 g aceto di riso affumicato
- sale
Istruzioni
- Sbollentare le animelle di vitello in acqua acidulata con aceto di riso per 4-5 minuti.
- Raffreddarle in acqua e ghiaccio, eliminare le pellicine esterne e ricavarne dei medaglioni.
- Nel frattempo in un frullatore aggiungere i tuorli d’uovo, succo di limone a piacimento, un pizzico di sale e frullare con olio di semi a filo.
- Quando la maionese sarà semi montata, aggiungere la salsa tandoori e continuare a frullare fino a ottenere la consistenza della maionese.
- In una padella aggiungere il burro, inserire le animelle precedentemente infarinate e cuocere per 5-6 minuti fino a doratura.
- Sfumare con l'aceto affumicato, quindi impiattare con le cime delle puntarelle condite con un filo d’olio.