Oggi rompiamo gli schemi per portare sul tuo tavolo un piatto sorprendente e ricco di sapore: il cuore in salsa piccante. L’abbinamento tra cuore e di vitello e salsa Sriracha saprà accendere i vostri sensi portandovi fuori dalla comfort zone.
Cuore di vitello
Il cuore di vitello è la vera star di questo piatto. Prima di iniziare la preparazione, ci sono alcune cose che è importante conoscere su questo taglio del vitello. È importante consumarlo fresco e potete riconoscerlo dal colore brillante e la consistenza compatta e lucente. Prima di cucinarlo è poi necessario pulirlo. Il cuore di vitello va lavato per bene e magari messo in una soluzione di acqua e sale per un po’ di tempo, in modo che spurghi a sufficienza. Poi ha bisogno di essere privato della parte grassa all’esterno e degli scarti all’interno. Prima di tagliarlo, ricorda quindi di separare correttamente le due parti del cuore.
Salsa Sriracha e cipolle bruciate: condimento infuocato per un cuore piccante
La salsa Sriracha è una salsa thailandese a base di peperoncini, aceto bianco distillato, aglio, zucchero e sale. Con il suo carattere piccante aggiunge al piatto una nota audace e originale.
Scottate il cuore di vitello per 3-5 minuti per lato, creando una crosta dorata che sigilla i succulenti sapori all’interno. Dopo un breve riposo, spolverateli generosamente con polvere di cipolla bruciata, che aggiunge un aroma affumicato che si fonde armoniosamente con la carne.
Infine concludete con abbondante salsa Sriracha. Il risultato? Un piatto che sfida le aspettative e soddisfa i palati più avventurosi.
Cuore in salsa piccante
Ingredienti
- 1 cuore di vitello
- Polvere di cipolla bruciata q.b.
- Salsa Sriracha q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Erbe aromatiche q.b.
Istruzioni
- Pulire il cuore privandolo dal grasso.
- Ricavare dei lingotti e condirli con olio, sale e erbe aromatiche tritate. Scaldare bene una bistecchiera e scottare i lingotti 3/5 min per lato.
- Far riposare la carne qualche minuto e poi dividere in 4 parti uguali.
- Spolverare con la polvere di cipolla bruciata e la salsa piccante Sriracha.